Home » Attualità » Piano nazionale di ripresa e resilienza » PNRR: istituita la Struttura di Missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio. Le ricadute sulla Missione 4 Istruzione e Ricerca

Trasferite alla nuova struttura importanti competenze relative agli interventi rivolti a scuola, università ed enti di ricerca.

03/05/2023

Pubblichiamo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2023 relativo alla istituzione della Struttura di Missione PNRR in applicazione del Decreto Legge 13/23. Il provvedimento dovrà essere registrato dai competenti organi di controllo.

PNRR: notizie e provvedimenti

In applicazione dell’art. 2 comma 2 del Decreto Legge 13/23 (qui il testo coordinato con la legge di conversione 41/23) il DPCM prevede

• l’istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri della “Struttura di Missione PNRR” alle dirette dipendenze del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR
  • la decadenza della Struttura di Missione denominata “Segreteria tecnica del PNRR” istituita con DPCM del 28 giugno 2021
  • la rideterminazione dei compiti attribuiti all’Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione
  • la soppressione del Comitato di coordinamento per la comunicazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Alla struttura di missione è preposto un Coordinatore, cui spetta l’indirizzo e il coordinamento delle attività delle funzioni della Struttura. Per tale incarico il governo ha nominato Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, magistrato della Corte dei conti.

La struttura si articola in quattro Uffici di livello dirigenziale generale.

In particolare l’Ufficio I ai fini della tempestiva attuazione degli obiettivi della quarta Missione del PNRR - Istruzione e ricerca (oltre che della prima Missione del PNRR - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo) svolge i seguenti compiti

a) assicura il supporto al Ministero per gli affari europei per l'esercizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento dell'azione strategica del Governo relativamente all'attuazione del PNRR

b) assicura il coordinamento strategico con le Amministrazioni titolari degli interventi del PNRR (nel caso specifico, il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca);

d) acquisisce dall'Ispettorato generale per il PNRR della Ragioneria Generale dello Stato le informazioni e i dati di attuazione del PNRR a livello di ciascun progetto, ivi compresi quelli relativi al rispetto dei tempi programmati ed a eventuali criticità rilevate nella fase di attuazione degli interventi

e) verifica la coerenza della fase di attuazione del PNRR, rispetto agli obiettivi programmati, e provvede alla definizione delle eventuali misure correttive ritenute necessarie, in collaborazione con l'Ispettorato generale per il PNRR

f) supporta la Cabina di regia della Presidenza del Consiglio dei Ministri (articolo 2 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77) nell'esercizio delle sue funzioni, anche attraverso il coordinamento di riunioni tecniche preliminari alle sedute del predetto organismo, con il coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche e del partenariato economico, sociale e territoriale

g) individua, sulla base delle segnalazioni trasmesse dalla Cabina di regia, gli ostacoli all'attuazione corretta e tempestiva delle riforme e degli investimenti previsti nel PNRR derivanti dalle disposizioni normative e dalle rispettive misure attuative e propone rimedi

h) sovraintende allo svolgimento dell'attività istruttoria relativa alla formulazione delle proposte di aggiornamento ovvero di modifica del PNRR

i) elabora e trasmette alla Cabina di regia, con cadenza periodica, rapporti informativi sullo stato di attuazione del PNRR, anche sulla base dell'analisi e degli esiti del monitoraggio comunicati dal Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, segnalando le situazioni rilevanti ai fini dell'esercizio dei poteri sostitutivi

l) segnala al Presidente del Consiglio dei ministri i casi da valutare ai fini dell'eventuale esercizio dei poteri sostitutivi di cui all'articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, ove ne ricorrano le condizioni all'esito dell'istruttoria svolta

m) istruisce i procedimenti relativi all'adozione di decisioni finalizzate al superamento del dissenso (articoli 13 e 44 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77)

n) vigila sull'osservanza da parte dei Ministeri competenti, nel coordinamento della fase attuativa, degli indirizzi e delle linee guida per l'attuazione degli interventi del PNRR elaborati dalla Cabina di regia;

o) individua e segnala al Presidente del Consiglio dei ministri le azioni utili al superamento delle criticità segnalate dai Ministri competenti per materia, laddove non risolvibili mediante l'attività di supporto espletata ai sensi della lettera n);

p) assicura lo svolgimento delle attività di comunicazione istituzionale e di pubblicità del PNRR, anche avvalendosi delle altre strutture della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con l'Ispettorato generale per il PNRR. 2.

Per lo svolgimento di tali attività la Struttura accede a tutte le informazioni e le funzionalità del sistema informatico "ReGiS".

Ricordiamo che nell’ambito dei decreti di riorganizzazione dei ministeri che possono essere emanati entro il 30 giugno 2023, è possibile prevedere la riorganizzazione della struttura di livello dirigenziale generale ovvero dell’unità di missione di livello dirigenziale generale preposta allo svolgimento delle attività di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo, anche mediante il trasferimento delle funzioni e delle attività attribuite all’unità di missione ad altra struttura di livello dirigenziale generale individuata tra quelle già esistenti. In caso di trasferimento delle funzioni e delle attività svolte dall’unità di missione, con specifici decreti ministeriali sono assegnati alla struttura dirigenziale di livello generale le risorse umane, finanziarie e strumentali attribuite all’unità di missione. (art. 1 comma 1 del DL 13/23)