Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Attualità » Politica e società » Ammortizzatori sociali. Quali prospettive di riforma?

Ammortizzatori sociali. Quali prospettive di riforma?

Convegno in ricordo di Mario Giovanni Garofalo. Roma, 23 febbraio, ore 15.00, Piazzale Aldo Moro 5, Dipartimento di Scienze Politiche, Aula 13.

23/02/2012
Decrease text size Increase  text size

L'agenda del governo Monti sta facendo del tema degli ammortizzatori sociali un elemento cruciale per le riforme del mercato del lavoro. I sindacati, da parte loro, hanno proposto una riforma organica della materia, tendente sia alle politiche industriali, sia al sostegno al reddito. Numerose proposte provengono anche da altri fronti.

La scommessa è quella di coniugare, attraverso un uso razionale dello strumento degli ammortizzatori sociali, le politiche di sviluppo e di ristrutturazione con l’ineludibile esigenza di garantire la continuità del reddito a favore dei lavoratori sospesi o licenziati. Il tutto guardando alla situazione attuale, che vede segnali di perdurante ristagno e delocalizzazione.

Se ne parlerà al convegno promosso dalla Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale e dal Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma. Nel corso del dibattito verrà presentato al pubblico il fascicolo n. 2 del 2011 della Rivista, dedicato proprio al tema degli ammortizzatori sociali.

L’incontro sarà introdotto dal Prof. Franco Liso del Dipartimento di Scienze Politiche. Seguirà  un  ricordo del Prof. Mario Giovanni Garofalo, recentemente scomparso. Il punto di vista dei sindacati impegnati nella trattativa con il governo Monti sarà espresso da Giorgio Santini (Segretario aggiunto CISL) e Claudio Treves (Coordinatore Dipartimento Politiche del lavoro CGIL). Seguiranno gli interventi di una serie di studiosi della materia, giuslavoristi ed economisti: Marco Barbieri, Amos Andreoni Roberta Bortone, Paola Bozzao, Maurizio Cinelli,  Antonio Di Stasi, Angelo Pandolfo, Roberto Pessi, Giulio Prosperetti, Antonella Stirati, Leonello Tronti.

Vai al programma dettagliato