Home » Attualità » Sindacato » 27 settembre 2008, diritti in piazza con la CGIL

27 settembre 2008, diritti in piazza con la CGIL

Giornata di mobilitazione nazionale contro le scelte politiche, economiche e sociali del Governo.

24/09/2008

FERMARE LE POLITICHE DEL GOVERNO SULLA CONOSCENZA
Le iniziative unitarie e di sigla

Nella giornata del 27 settembre p.v. in tutte le città italiane si svolgeranno iniziative di mobilitazione per chiedere un diverso indirizzo della politica economica, sociale e fiscale del Governo.

La CGIL nel promuovere questa grande iniziativa di mobilitazione per contrastare le misure economiche e sociali sbagliate del Governo intende nel contempo sostenere gli obiettivi proposti dalla nostra organizzazione e dalla piattaforma unitaria CGIL – CISL – UIL.

I comparti della Conoscenza, oltre ad essere penalizzati come tutto il mondo del lavoro, subiscono un feroce attacco le cui conseguenze minacciano non solo lo sviluppo democratico del nostro Paese ma negano diritti e futuro alle nuove generazioni.

Le principali scelte di politica economica del Governo per scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale prevedono: il taglio di migliaia di posti di lavoro, il ritorno al maestro unico nella scuola primaria, nessuna risorsa per i rinnovi dei contratti, nessun investimento per il funzionamento della scuola e l'edilizia scolastica, il licenziamento dei precari, l'impoverimento e affossamento della ricerca pubblica e la chiusura di molti enti, la privatizzazione delle università attraverso la trasformazione in fondazioni private, campagne diffamatorie e norme punitive contro la dignità dei lavoratori pubblici.

La FLC Cgil invita le lavoratrici e i lavoratori della Conoscenza, già impegnati nelle tante iniziative unitarie e di sigla che si stanno attuando da giorni in molte città, a partecipare alla giornata di mobilitazione nazionale del 27 settembre promossa dalla CGIL per contrastare le scelte del Governo che penalizzano giovani, lavoratori, pensionati e il futuro del Paese.

DIRITTI IN PIAZZA
Le iniziative organizzate nelle varie città
Diritti in diretta su Articolo 1 web radio
Scarica il jingle (mp3)