Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Sindacato » Comunicato unitario sulla manifestazione del 2 ottobre

Comunicato unitario sulla manifestazione del 2 ottobre

Prossimo appuntamento 8 ottobre 2008 davanti al Miur.

03/10/2008
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo il comunicato unitario di FLC Cgil, Cisl Università, FIR Cisl, UIL PA-UR AFAM sulle iniziative di contrasto all'emendamento "ammazza precari" e alle politiche dei tagli per Università, Ricerca e Alta Formazione Artistica e Musicale.

Roma, 3 ottobre 2008
__________________

COMUNICATO

Si è svolto stamattina il presidio dei lavoratori di università, ricerca ed AFAM indetto di fronte al Ministero della Funzione Pubblica da CGIL, CISL e UIL di categoria. La richiesta unanime di tutti è stata il ritiro dell’emendamento del Governo che azzera le stabilizzazioni e licenzia i precari allo scadere dei 3 anni. Siamo a conoscenza di ulteriori versioni dell’emendamento che porterebbero però solo ad un allungamento dei termini. Quello che tutti chiediamo è il ritiro totale dell’emendamento, l’emanazione dei relativi DPCM autorizzativi e l’eliminazione dei vincoli che impediscono agli enti ed alle università di dare una vera risposta ai precari attraverso stabilizzazioni, concorsi ed assunzioni.

La presenza di precari e di lavoratori di ruolo è stata straordinaria. La piazza non ha potuto contenere tutti per cui, anche su suggerimento delle forze dell’ordine, è stato attuato un corteo ricco di striscioni e di slogan fino a Montecitorio. Sono stati richiesti incontri sia al Ministro Brunetta, sia alla Presidenza della Camera dei Deputati. Fino a questo momento è previsto un incontro con la Settima Commissione parlamentare che sta discutendo l’emendamento alla fine dei suoi lavori. Alcuni politici dell’opposizione sono intervenuti dichiarando il loro impegno a favore dei precari.

CGIL, CISL e UIL continuano la protesta al fine di raggiungere l’obiettivo di dare una risposta concreta ai precari. Chiedono di mantenere le mobilitazioni in tutti gli enti e gli atenei.

La prossima manifestazione sarà l’8 ottobre a partire dalla ore 10 di fronte al Ministero dell’Istruzione in Viale Trastevere, per rivolgere al Ministro Gelmini, ancora una volta, la richiesta di non tagliare sui settori della ricerca e dell’alta formazione sulla pelle di quanti da anni operano con grande professionalità e rendono possibile il mantenimento degli impegni istituzionali.

FLC Cgil
Domenico Pantaleo

CISL Università
Antonio Marsilia

FIR Cisl
Giuseppe De Biase

UILPA UR AFAM
Alberto Civica

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI