La conoscenza non si licenzia
I prossimi appuntamenti e le iniziative di mobilitazione messe in campo dalla FLC CGIL per sostenere la qualità e la stabilità del lavoro nei settori della conoscenza.
La FLC CGIL ha messo al centro della propria mobilitazione la qualità e la stabilità del lavoro per governare i necessari processi di cambiamento in tutti i settori della conoscenza.
Questo è il filo logico che lega le nostre rivendicazioni e pone le premesse per un nuovo patto generazionale che abbia come pilastri e in rapporto inscindibile, diritto allo studio, welfare studentesco e qualità del lavoro.
La precarietà è diventa una vera piaga sociale, grazie al più grande licenziamento di massa attuato da questo governo in tutti i settori della conoscenza. Il ridimensionamento dello stato sociale passa anche per l'abbassamento della qualità dell'offerta formativa, non certo per il venir meno dell'impegno e della passione dei lavoratori, ma per la mancanza di risorse, la riduzione del tempo pieno, l'aumento dei costi a carico delle famiglie, la limitazione del diritto allo studio per gli studenti, l'inosservanza delle norme sulla sicurezza.
La conoscenza è bene comune, i tagli indiscriminati colpiscono le lavoratrici e i lavoratori, mortificano la loro professionalità, alimentano la disoccupazione ma coinvolgono l'intera società, tolgono futuro, deprimono le possibilità di uscire dalla crisi, tolgono forza allo sviluppo del Paese.
Le nostre mobilitazioni, messe in campo fin dal mese di agosto insieme alle tante lavoratrici e lavoratori della conoscenza, proseguono e si alimentano anche della partecipazione degli studenti, dei genitori, di altri lavoratori, di associazioni.
Mobilitiamoci per salvare la conoscenza: le iniziative e i materiali
-
Assemblea delle RSU di tutto il pubblico impiego il 24 settembre (manifesto FLC e FP)
-
giornata europea di mobilitazione del 29 settembre, caratterizzata per la CGIL con il tema della precarietà nel mondo della conoscenza (notizia e manifesto CGIL su www.cgil.it)
-
sostegno alla manifestazione dei metalmeccanici del 16 ottobre (vai al sito della FIOM CGIL)
-
sostegno alle manifestazioni degli studenti (vai al sito dell'UDS e a quello della Rete degli studenti)
-
le diverse iniziative sul precariatoLa conoscenza non si licenzia e La scuola di Damocle
-
Feste della conoscenza (vai alla notizia)
-
assemblee nel primo giorno di scuola (l'avvio dell'anno scolastico in alcune regioni: Sicilia, Toscana, Abruzzo, Sardegna, Molise, Lombardia, Piemonte ...)
-
la settimana di mobilitazione nelle Università e degli enti di ricerca pubblici a partire dal 4 ottobre come indicato anche nel documento dell'Assemblea che si è riunita alla Sapienza il 17 settembre
-
venerdì 8 ottobre inizieranno le ore di sciopero proclamate dalla FLC CGIL in tutti i comparti della conoscenza che andranno avanti fino a dicembre 2010 (vai alla notizia - manifesto).