Home » Attualità » Sindacato » Precari, Assemblea nazionale del 15 maggio: on line i primi testi degli interventi

Il resoconto dei lavori di sabato 15 maggio 2010. La costituzione del Coordinamento dei precari FLC CGIL é un primo segnale al quale dare seguito con convinzione e determinazione.

19/05/2010
Vai agli allegati

Pubblichiamo i testi degli interventi che hanno animato il dibattito dell'Assemblea nazionale delle lavoratrici e lavoratori precari dei comparti della conoscenza che si è svolta il 15 maggio a Roma.

Si tratta degli interventi che ci sono pervenuti fino a questo momento, proseguiremo la pubblicazione di tutti i testi che saranno inviati a organizzazione@flcgil.it. Testi che andranno ad arricchire lo spazio che il nostro sito dedica al lavoro precario e che sarà presto oggetto di una riorganizzazione.

Quello che ci viene offerto é uno spaccato di questa parte del mondo del lavoro, merita una lettura non distratta, fa giustizia di una informazione non sempre corretta se non addirittura distorta.

Sono lavoratori che chiedono attenzione, a gran voce e in modo non scontato, fuori da stereotipi e luoghi comuni. Chiedono quello che un paese civile dovrebbe garantire e, per altro, la nostra Costituzione sancisce: parità di diritti, non essere considerati dei lavoratori a gettone, cervelli a intermittenza.

Lo fanno con grande dignità e competenza, con la voglia di non mollare, per la loro condizione ma anche per difendere un bene comune, il valore della conoscenza.

Usano spesso il NOI anziché l'IO e, in una società che tende a valorizzare l'individualismo, con una politica che punta alla frammentazione del lavoro, é cosa non da poco, un messaggio del quale fare tesoro.

Rappresenta un impegno per tutta la FLC. Impegno ad assumere il tema della precarietà del lavoro come prioritario nelle politiche e nelle battaglie che ci vedono impegnati in prima fila insieme alla CGIL.

La costituzione del Coordinamento dei precari FLC é un primo segnale al quale dare seguito con convinzione e determinazione.

Roma, 19 maggio 2010