Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Sindacato » La FLC CGIL ribadisce il NO alla precarietà: il resoconto dell'assemblea nazionale del 15 maggio 2010

La FLC CGIL ribadisce il NO alla precarietà: il resoconto dell'assemblea nazionale del 15 maggio 2010

Grande partecipazione e impegno di centinaia di precari. Domenico Pantaleo riafferma la determinazione della FLC nella lotta al precariato nei settori pubblici e privati della conoscenza.

18/05/2010
Decrease text size Increase  text size

Vai agli allegati

Si è tenuta il 15 maggio 2010 a Roma l'assemblea nazionale dei lavoratori precari della FLC CGIL. La sala del Kirner in Via Ippolito Nievo, 35 ha cominciato a riempirsi già dalle 9 e durante l'assemblea decine di colleghi hanno dovuto restare in piedi.

L'assemblea è stata aperta da una articolata relazione di Luigi Rossi, segretario nazionale della FLC CGIL, che ha focalizzato le situazioni di precarietà nei vari comparti pubblici e privati della conoscenza e ha riepilogato le iniziative passate, presenti e future sui temi della precarietà.

Dopo la relazione si sono susseguiti ben 30 interventi di lavoratori precari dei vari comparti, e provenienti dalle varie regioni, mentre altri hanno dovuto rinunciare al proprio intervento per problemi di tempo.

La conclusione dei lavori è stata affidata a Domenico Pantaleo, Segretario generale della FLC CGIL, che ha ribadito, in un intervento accorato e molto applaudito, le posizioni della FLC CGIL sui temi del precariato e ha rilanciato le iniziative di mobilitazione in vista degli stati generali della conoscenza previsti per il prossimo autunno.

L'assemblea è stata anche l'occasione per una prima riflessione sulle caratteristiche e sul ruolo che dovrà svolgere il coordinamento dei precari della FLC CGIL che è stata introdotto nello Statuto tra le strutture organizzative del nostro sindacato in occasione del II congresso nazionale.

Pubblichiamo in allegato la relazione di Luigi Rossi, la sintesi delle conclusioni di Domenico Pantaleo e i testi di tutti i contributi che ci sono stati inviati da coloro che sono intervenuti.

Roma, 18 maggio 2010

Allegati