Home » Attualità » Sindacato » Pubblicato il decreto legge collegato alla finanziaria 2009: si conferma una manovra contro la conoscenza

Il conto delle spese del nuovo governo quasi tutto a carico dei settori della conoscenza, Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008.

26/06/2008
Vai agli allegati

Vai allo speciale Manovra economica 2009-2013

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2008 il Decreto Legge n. 112 collegato alla manovra finanziaria per il 2009 approvato dal Consiglio dei Ministri del 18 giugno scorso.

Il decreto si presenta come una vera e propria Finanziaria, formata da 84 articoli e due allegati.

L'ispirazione generale in materia di Pubblico Impiego è coerente con la campagna propagandistica delle scorse settimane: irrigidimenti normativi e attacchi al sindacato, in nome della guerra ai "fannulloni", insieme ai tagli indiscriminati al settore pubblico per finanziare la manovra sull’ICI e sugli straordinari. Se queste manovre avranno seguito, le conseguenze sull’offerta pubblica, in particolare su Università, Scuola, Ricerca e AFAM, saranno pesantissime e determineranno degrado della qualità e delle prestazioni.

A questo si aggiungono l’allentamento delle norme contro il lavoro nero, l’estensione della possibilità di ricorrere ai contratti a termine, pensionamenti forzosi e norme vessatorie sulla malattia.

Sugli aspetti che riguardano direttamente i nostri settori abbiamo predisposto una scheda di valutazione dei singoli articoli.

Come abbiamo già avuto modo di dichiarare nei giorni scorsi : noi non ci stiamo!

Roma, 26 giugno 2008