Home » Attualità » Sindacato » Sale la richiesta di una più forte azione sindacale unitaria a livello nazionale

Si sollecita l'indizione di uno sciopero nazionale unitario.

03/10/2008

Speciale
Governo Berlusconi e politiche sulla Conoscenza

Sono ormai diverse settimane che sul nostro sito diamo testimonianza delle tantissime iniziative di protesta contro i provvedimenti del Governo su scuola, università e ricerca. Appuntamenti ai quali siamo stati presenti, nelle città come nei luoghi di lavoro, e che ci hanno visti protagonisti insieme ai lavoratori, ai genitori e molto spesso unitariamente con le altre sigle sindacali.

La mobilitazione ha raggiunto alti livelli di partecipazione e di contenuti, come quelli espressi lo scorso 27 settembre nella manifestazione nazionale organizzata dalla CGIL.

La condivisione degli obiettivi sui quali le mobilitazioni locali si sono sviluppate " Fermare le politiche del Governo Berlusconi sulla Conoscenza" ha portato già a risultati di rilievo, ad esempio in Piemonte come in Lombardia.

I lavoratori hanno apprezzato l'unitarietà dell'iniziativa sindacale messa in campo finora. Anzi, ci sollecitano ad andare avanti, cercando la via di una forte e decisa risposta a livello nazionale, fino ad arrivare, senza ulteriori indugi, ad uno sciopero generale che coinvolga tutti i settori della Conoscenza.

È quanto emerge anche dalle due lettere che pubblichiamo di seguito e delle quali condividiamo pienamente il messaggio.

Roma, 3 ottobre 2008

FLC Cgil - CISL Scuola - GILDA Unams

Alle Segreterie Regionali delle OO.SS
FLC Cgil, CISL Scuola, GILDA

Alle Segreterie Nazionali delle OO.SS.
FLC Cgil, Cisl Scuola,GILDA

Oggetto: iniziative unitarie

I sottoscritti segretari provinciali delle OO.SS. Cisl Scuola, Gilda degli Insegnanti, FLC Cgil segnalano come nella provincia di Firenze siano state effettuate molte manifestazioni unitarie:

- assemblee unitarie in tutte le scuole;

- assemblea territoriale provinciale unitaria;

- corteo unitario per il giorno 13 ottobre alle 21.

In tutte queste occasioni i lavoratori hanno apprezzato l'unitarietà della iniziativa sindacale e ci hanno sollecitato l'indizione dello sciopero nazionale unitario con manifestazione. Pertanto con la presente siamo a sollecitare una iniziativa in tal senso.

FLC Cgil Firenze - Alessandro Rapezzi
Cisl Scuola Firenze - Antonella Velani
Gilda Firenze - Valerio Cai

Firenze 2.10.2008

______________

FLC Cgil - CISL Scuola
Lucca

I segretari generali delle OO.SS provinciali FLC Cgil e CISL Scuola di Lucca fanno presente ai rispettivi organi regionali e nazionali quanto emerso dalle assemblee territoriali che sono in fase di ultimazione nella provincia.

La partecipazione alle assemblee è stata ampia e qualitativamente significativa; i lavoratori della scuola hanno apprezzato lo sforzo fatto dalle organizzazioni sindacali confederali a livello locale e nazionale per promuovere un'azione di radicale contrasto agli interventi del Governo sull'istruzione pubblica. In ragione di questa mobilitazione chiedono interventi ancora più forti ed incisivi e ritengono dunque che non sia più rinviabile l'indizione di un sciopero unitario.

I segretari provinciali si fanno portavoce di questa richiesta e si uniscono ad essa, anche perché non vada disperso il patrimonio di consenso che l'azione sindacale di questi ultimi mesi ha guadagnato tra i lavoratori della scuola.

Vi chiediamo quindi, unitariamente e a nome dei lavoratori, di indire uno sciopero unitario contro i provvedimenti del governo sulla scuola.

Lucca, 1.10.2008

Giovanna Guastini - FLC Cgil Lucca