Home » Attualità » Sindacato » Una prima miniguida per conoscere meglio il nuovo sito

Una prima miniguida per conoscere meglio il nuovo sito

Accompagniamo i nostri visitatori alla scoperta e all’uso del nostro sito: la Home page.

04/02/2008

Il sito della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL da lunedì 4 febbraio ha una nuova veste grafica e una migliore fruibilità.

Cominciamo ad accompagnare i nostri visitatori alla scoperta e all’uso del nuovo sito con una “miniguida” a puntate. Da dove iniziare se non dalla Home page che costituisce un punto di partenza per molti dei nostri lettori?

Il motore di ricerca

Anche nella nuova Home page, come del resto in tutte le pagine del sito, in alto a destra è presente il motore di ricerca. Il suo funzionamento, sul quale ci soffermeremo nei prossimi giorni, è stato potenziato e integrato con una delle novità che andremo a presentare più sotto, gli argomenti o parole chiave.

Un nuovo menù

Quello che colpisce subito è il nuovo menù centrale composto da una serie di etichette: Chi siamo, Contratti, Speciali, Argomenti, Normativa, Eventi, Help. Accompagna il navigatore in tutte le pagine del sito così da rendere sempre disponibili alcune informazioni su:

• Chi siamo. La FLC si presenta: il nostro programma, lo statuto, i recapiti delle sedi territoriali, i dati sul tesseramento.

• Contratti. Tutti i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dei diversi comparti, ma anche notizie e speciali.

• Speciali. Approfondimenti e focus, dossier, schede di lettura, raccolta di notizie e materiali su temi che rivestono un particolare interesse in un certo momento.

• Argomenti. Le parole chiave o tag accomunano più contenuti informativi (notizie, documenti, ecc.) che trattano un medesimo tema. Questo significa che ad ogni parola o espressione chiave corrisponde uno specifico tema. Un modo diverso, dunque, per accedere direttamente a specifici contenuti informativi. Ma su questa novità torneremo nei prossimi giorni in maniera più dettagliata.

• Normativa. In questa sezione, insieme ad una mini raccolta delle leggi nazionali e regionali e della normativa essenziale che è utile/opportuno conoscere, anche una rubrica giuridica. Una raccolta mirata delle sentenze più interessanti dei Giudici del lavoro, dei Tar, della Corte di Cassazione corredate dai nostri commenti.

• Eventi. Notizie, web cronache e gallerie di foto su convegni, seminari, manifestazioni e iniziative promosse da noi o alle quali abbiamo partecipato.

• Help. Tra le principali novità che presentiamo una serie di pagine di aiuto in linea, per sfruttare al meglio tutte le funzioni e le potenzialità che il nuovo sito offre.

Passando il cursore del mouse sopra ciascuna etichetta vengono visualizzate una o più voci, sulle quali fare click per accedere alle pagine interne.

Più spazio all’informazione quotidiana

La parte centrale della Home page è dedicata all’informazione, in particolare alle notizie, alla rassegna stampa e ai comunicati stampa. Vediamola nel dettaglio.

• In primo piano. La notizia del giorno, il fatto più importante.

• Le notizie. È lo spazio dell’informazione quotidiana, con più aggiornamenti nell’arco della giornata. A tutte le notizie pubblicate, oltre 10mila, si accede facendo click su “Archivio notizie”, dove è disponibile anche una navigazione per anno/mese.

• In evidenza. Le notizie sui temi di maggiore interesse del momento.

• Rassegna stampa. Per iniziare la giornata ben informati, con gli articoli della stampa nazionale e locale sui settori della conoscenza: oltre 26mila quelli già pubblicati fin dal 2001;

• Comunicati stampa. Gli annunci e le comunicazioni ufficiali del segretario generale della FLC agli organi di stampa.

• Memo. Il nuovo spazio con le scadenze e gli appuntamenti più prossimi di iniziative sindacali ed attività formative o di aggiornamento.

• Tutto su. Si accede alle notizie su argomenti di interesse più generale o che provengono dall’Europa e dal mondo. Tre le new entry: mercato del lavoro, privacy, salute e sicurezza.

Notizie e informazioni “mirate”

La colonna di sinistra è dedicata alla navigazione “mirata” delle notizie e al reperimento di informazioni su altri siti. Rimane un elemento costante in tutte le pagine del sito.

• Box laterali. Tutte le notizie del sito a portata di click, distinte per comparto/settore e tipologia di personale.

• CGIL. Link per accedere direttamente al sito nazionale della CGIL.

• Link utili. Una raccolta degli indirizzi web delle principali istituzioni italiane ed internazionali, degli enti pubblici di ricerca e delle università, degli organismi e sindacati europei ed internazionali, delle associazioni professionali, degli organi di stampa, ecc.

• Altri link. Link per accedere alle Home page dei siti delle case editrici Ediesse e Edizioni Conoscenza e dell’associazione Proteo Fare Sapere.

• Rassegna sindacale. L’informazione confederale in tempo reale curata da rassegna.it.

La FLC nel territorio, i servizi, le newsletter, lo spazio RSU

La colonna di destra rende immediatamente disponibili e con maggiore evidenza rispetto al passato alcuni contenuti:

• EN - FR - ES. Tre pulsanti consentono di accedere alle pagine di nuova costruzione con la presentazione del nostro sindacato in inglese, francese e spagnolo.

• Notizie dalle sedi FLC. L’informazione proveniente dalle sedi territoriali della FLC.

• Le nostre newsletter. Conoscenza news è inviata periodicamente a quanti la richiedono mediante il modulo on-line. Sei le edizioni: Scuola, Università, Ricerca, Afam, Mai più precari! Mondo. Ristrutturato l’archivio con i numeri pubblicati.

• Servizi per gli iscritti. Completamente rinnovate le pagine di questa sezione, con le informazioni sui servizi assicurativi gratuiti e su quelli a richiesta, sulle offerte culturali e sui servizi e le proposte della CGIL. Un’attenzione particolare è anche dedicata alle RSU elette nelle liste della FLC, anche se non iscritte.

• Iscriviti alla FLC. Per coloro che vogliono iscriversi alla FLC o, più semplicemente, chiedono di essere contattati per ulteriori informazioni dalla nostra struttura più vicina.

• Archivio storico. Una nuova sezione dedicata all’Archivio storico nazionale della FLC, dove sono raccolti centinaia di documenti e di testimonianze, che raccontano la storia del nostro sindacato e della sua attività.

• RSU. Lo spazio del sito dedicato alle Rappresentanze Sindacali Unitarie. Nello spazio pubblico sono disponibili: archivio delle notizie riferite alle RSU e alla contrattazione sul luogo di lavoro, normativa, modulistica, risultati delle elezioni nei diversi comparti. Una specifica area ad accesso riservato è dedicata alle RSU elette nelle liste della FLC. Tra i documenti disponibili: materiali utili per la contrattazione, schede di approfondimento sugli istituti contrattuali, strumenti di formazione sindacale.

• Banner. Una finestra sull’attualità, il modo più veloce per accedere alle informazioni contenute in uno speciale, relative ad una iniziativa o che riguardano il tema più importante del momento.

Link di servizio e qualche novità…

Sono posti alla base della Home page e presenti in tutte le pagine del sito:

• RSS (Really Simple Syndication). Altra novità: è ora possibile ricevere in tempo reale sul proprio computer i titoli e i relativi abstract delle notizie appena pubblicate sul sito.

• Webmail. Accesso riservato per le strutture territoriali della FLC.

• Contattaci. Indirizzi e recapiti della sede nazionale e delle sedi territoriali della FLC.

• Privacy. Informazioni sul trattamento e la protezione dei dati personali forniti attraverso il sito.