Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Pantaleo: la FLC sostiene lo sciopero delle RSU di Ferrara

Pantaleo: la FLC sostiene lo sciopero delle RSU di Ferrara

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

04/02/2013

Condividiamo e sosteniamo le ragioni che hanno portato le RSU dell’università di Ferrara a proclamare lo sciopero. L’alta adesione dei lavoratori e la partecipazione solidale di molti  altri atenei hanno evidenziato il successo dell’iniziativa di mobilitazione.

In un momento come questo in cui il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori è sempre più ridotto, tagliare ulteriormente il salario è un violento attacco alla dignità e ai diritti delle persone.

E’ inaccettabile che il MEF tramite le circolari metta in discussione la validità di norme contrattuali sottoscritte dalle parti minando le prerogative di regolamentazione del contratto nazionale e inficiando il ruolo dei sindacati ma anche della parte datoriale.

E’ molto pericoloso l’atteggiamento del MEF che, di fatto, annulla con le circolari le norme contenute nei contratti in vigore arrogandosi un diritto che nessuna normativa gli consente. Ancora più grave che questo avvenga nell’università dove l’atteggiamento perentorio e vessatorio del MEF mette fortemente in discussione la sua stessa autonomia garantita dalla legge.

Ancora una volta si vuol far pagare alle lavoratrici e ai lavoratori dell’università e di tutto il pubblico impiego il prezzo di un ipotetico risanamento pagato dai “soliti noti”. Siamo pronti a continuare con tutte le azioni necessarie affinché sia rispettato quanto previsto dai contratti e chiediamo alla Crui di assumere una precisa posizione contro l’invadenza burocratica e autoritaria del MEF.