Home » Contratto “Istruzione e Ricerca” » Contratto “Istruzione e Ricerca”: l’ARAN presenta un nuovo testo per riaprire il confronto

Alle ore 16, con notevole ritardo, è ripresa la trattativa in seduta plenaria. Per la FLC CGIL sono presenti il segretario generale nazionale e la segreteria nazionale. Franco Martini, segretario nazionale CGIL, e Michele Gentile sono i componenti della delegazione CGIL.

08/02/2018

In apertura il presidente ARAN, dott. Gasparrini, ha illustrato le finalità con le quali è stato redatto il testo che è proposto oggi alle delegazioni trattanti. È confermata la scelta di scrivere esclusivamente le clausole nuove in sostituzione di articoli precedenti, integrando o abrogando sezioni dei CCNL precedenti, al fine di non dover riscrivere tutti i quattro contratti in un unico testo: ciò significa che tutto ciò che dei CCNL 2007 non è riportato all’interno del CCNL 2016/2018 non è abrogato, se non è esplicitamente dichiarato dal nuovo testo. Sono state riscritte le relazioni sindacali e proposte modifiche di riassetto per le singole sezioni.

Secondo l’ARAN bisognerà verificare la compatibilità con il quadro di regole previgenti: su questo punto ci siamo detti profondamente perplessi perché non rispetta l’accordo del 30 novembre 2016.

L’ARAN annuncia infine l’impegno a riscrivere poi in forma compilativa una sorta di “testo unico” che integri i nuovi articoli con quelli del CCNL 2007 che, a questo modo, rivivranno nel nuovo contratto.
L’ARAN sta consegnando il nuovo testo sul quale inizia il confronto.

Seguite sul nostro sito gli aggiornamenti in diretta.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI