Conoscenza news ed. Speciale

Anno VII n. 10 del 21 aprile 2011

Servizi e Rubriche

La Conoscenza unisce l'Italia

In occasione del 150 anniversario dell'Unità d'Italia è bene ribadirlo: alla base della nostra unità e della nostra identità nazionale, c'è l'istruzione pubblica. C'è la Conoscenza.

L'istruzione pubblica ha portato il nostro Paese fuori dall'analfabetismo. La Conoscenza ha unito l'Italia e continua ad unirla.

Il video che abbiamo realizzato è un omaggio a questo lungo percorso. La nostra nazione ha 150 anni ma ha ancora tanta voglia di imparare! Vai al video

Elezioni RSU: si vota dal 5 al 7 marzo 2012

Lunedì 11 aprile è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa sul rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel pubblico impiego. L'accordo è stato raggiunto dopo circa otto mesi di trattative presso l'ARAN. La caparbietà della nostra organizzazione, che con chiarezza ha dichiarato nelle ultime riunioni di voler procedere anche da sola all'indizione delle elezioni in caso di mancato accordo, ha alla fine pagato.

Siamo molto soddisfatti perché quello firmato in aprile è il primo accordo interconfederale unitario dopo circa tre anni di intese separate (l'ultima sottoscritta il 4 febbraio scorso). Una firma che riporta in primo piano il diritto dei lavoratori di scegliere anche con un voto democratico i propri rappresentanti sul luogo di lavoro.

Le tappe di questo lungo percorso e i contenuti dell'accordo.

Il 6 maggio fermati. Fatti sentire per cambiare

Per lo sciopero generale proclamato dalla CGIL, i settori della conoscenza, pubblici e privati, si fermeranno per l'intera giornata. Sono prive di fondamento le notizie circolate in questi giorni dell'esclusione della scuola. Le modalità di adesione in questo comparto.

Dopo oltre due anni dall'inizio della crisi l'Italia è oggi più povera, più povere sono le famiglie, più alta la disoccupazione, palese e nascosta, a cominciare da quella dei giovani e delle donne. Il nostro Paese ha subito una contrazione del PIL più elevata della media europea e ora cresce con un tasso più basso rispetto ai nostri competitori. Il debito pubblico è cresciuto e lo stato sociale copre sempre meno i bisogni delle fasce più esposte della popolazione. Si è aggravata la condizione dei pensionati ed è aumentata la percezione di insicurezza per le giovani generazioni. Il lavoro paga la perdita di valore che ha subito negli ultimi anni e sopporta un carico fiscale eccessivo quanto iniquo e sul quale da tempo attendiamo risposte del Governo a fronte delle proposte di riforma fiscale che abbiamo avanzato.

Per il lavoro e lo sviluppo, per riconquistare un modello contrattuale unitario e battere la pratica degli accordi separati, per definire le regole della democrazia e della rappresentanza, riassorbire la disoccupazione, contrastare il precariato, estendere le protezioni sociali e ridare fiducia ai giovani, la CGIL ha proclamato per il 6 maggio lo Sciopero Generale.

Ci sono almeno 12 buoni motivi per aderire allo sciopero e partecipare alle manifestazioni… (continua la lettura)

Vai alla pagina web dedicata allo sciopero sul sito della CGIL e vedi lo spot.

Sentenze TAR. Pesanti bocciature di Gelmini

Pesanti come pietre i pronunciamenti del Tar del Lazio su numerosi ricorsi, alcuni dei quali promossi dalla FLC CGIL. Tagli al personale docente e ATA, riduzioni di orario annuale negli istituti tecnici e professionali, riordino degli istituti tecnici e professionali, revisione degli ordinamenti della scuola d'infanzia e primaria, modalità di iscrizione alle scuole: nessuno di questi atti è stato compiuto dal MIUR con correttezza e legittimità.

Adesso che succederà? La disinvolta gestione fuori da regole e trasparenza di materie così delicate crea una situazione davvero complessa. Il rischio è che il Ministro invece di riconoscere i propri errori li aggravi. Per questo la FLC CGIL ha chiesto un incontro affinché i problemi vengano affrontati e – si spera – risolti ascoltando finalmente le scuole e la categoria e guardando alla realtà. Una richiesta di incontro non per togliere le castagne dal fuoco al Ministro, ma per senso di responsabilità verso la scuola.

Per saperne di più.

Brevissime

PER TUTTI
  •
Stati generali della conoscenza. Cresce l'attesa per l'appuntamento del 17 e 18 maggio. Il documento di base con l'elenco aggiornato dei promotori.
  •
Dichiarazione dei redditi. I dati corretti del sostituto d'imposta per il personale retribuito dal Ministero dell'Economia.
  •
TFR e TFS. La manovra finanziaria fa ancora notizia.
  •
Campagna globale per l'educazione. Settimana di iniziativa (Global Action Week) dal 2 all'8 maggio.
  •
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Il giornale della effelleci. Sfoglia l'ultimo numero e chiedi di ricevere in anteprima i prossimi.

SCUOLA
  •
Precari scuola. Graduatorie ad Esaurimento dei docenti, il MIUR presenta la bozza del Decreto. Solo soluzioni tampone che non risolvono i problemi.
  •
Tagli. Le smentite del Ministro Gelmini a Ballarò non cancellano gli ulteriori tagli all'istruzione già decisi da Tremonti.
  •
Il Presidente del Consiglio contro la scuola pubblica. Le prese di posizione della FLC e dei Dirigenti scolastici.
  •
Assenze e permessi. L'ARAN ribadisce che i permessi retribuiti non sono soggetti a valutazione discrezionale.
  •
Autonomia e flessibilità. La nostra scheda di lettura della normativa. Vai allo speciale organici 2011/2012.
  •
Scuola primaria. Insegnamento dell'inglese: una cartina al tornasole dello scempio che si sta compiendo nella primaria.
  •
Docenti. Corsi di perfezionamento in Europa, le domande entro il 16 maggio 2011.
  •
Docenti. Attivazione dei corsi di formazione per l'Insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.
  •
Formazione in ingresso. Le indicazioni per i corsi di formazione destinati ai docenti neo assunti per il 2010/2011.
  •
Formazione iniziale docenti. La FLC sollecita la convocazione di un incontro sulla fase transitoria.
  •
Personale ATA. "Una tantum", il Ministero dell'Economia trattiene i soldi dei lavoratori.
  •
Personale ATA. Ancora tagli agli organici. 14.166 posti in meno nel 2011/2012.
  •
Personale ATA. Quasi definita l'intesa sulle posizioni economiche. Vai allo speciale.
  •
Dirigenti scolastici. La direttiva per la conferma degli incarichi di presidenza per 2011/2012.
  •
Conto consuntivo. Rinviata al 31 maggio la scadenza per l'approvazione da parte del Consiglio d'istituto.
  •
Libri di testo. No a commissioni d'inchiesta, si alla libertà d'insegnamento. Il comunicato della FLC.
  •
Mobilità. Definite le scadenze per le domande dei docenti di religione cattolica. Vai allo speciale mobilità per il 20111/2012.
  •
Appalti di pulizia. I tagli metteranno in ginocchio le scuole.
  •
Scuola non statale. AGIDAE, accordo quadro sulla detassazione del salario accessorio e delibera della commissione paritetica.
  •
Scuola non statale. Il congedo per la legge 104/92 nelle scuole ex-parificate compete all'INPS.
  •
Scuola non statale. Finalmente il Contratto per i docenti del Centro culturale San Luigi di Roma.
  •
Estero. Avviso per la copertura dei posti fuori ruolo 2011/2012.

AFAM, UNIVERSITÀ e RICERCA
  •
AFAM. Emergenza Istituti Musicali Pareggiati, l'iniziativa della FLC CGIL.
  •
AFAM. Pubblicate le graduatorie nazionali ad esaurimento aggiornate dei docenti delle Accademie e dei Conservatori di musica.
  •
AFAM. Sindacati convocati sulla mobilità, l'ARAN presenta una proposta.
  •
Valutazione negli Enti di Ricerca e nell'Università. Se ne è discusso a Roma il 7 aprile in un seminario. Il resoconto dei lavori.
  •
CUN. Varato il regolamento di funzionamento e approvate due mozioni sull'abilitazione scientifica nazionale. La sintesi dei lavori del 5, 6 e 7 aprile 2011.
  •
Docenti universitari. Iniziativa legale della FLC CGIL contro il blocco degli scatti di carriera.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •
PNR 2011-2013. Piano Nazionale della Ricerca e nuovi statuti, ovvero: la ricerca pubblica massacrata, i precari licenziati e le favole della Gelmini.
  •
INVALSI. Sindacati convocati per il 27 aprile. Resta confermato lo stato di agitazione.
  •
INRAN. I sindacati, in un clima di reciproca collaborazione, hanno incontrano il nuovo Presidente.
  •
ISPESL. Valorizzazione professionale di ricercatori e tecnologi: la trattativa parte in salita.
  •
CNR. Assegni di ricerca, nel nuovo Disciplinare deliberato dal Consiglio di Amministrazione permangono, a nostro parere, alcuni elementi restrittivi.
  •
ISPRA. Superamento del precariato: l'amministrazione presenta un Piano d'azione.
  •
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

Sciopero generale
6 maggio 2011

"Valutare per migliorare: il contesto i problemi le proposte"
4-5 maggio, Convegno nazionale Dirigenti scolastici

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.