Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Bari: un appello in difesa della scuola pubblica

Bari: un appello in difesa della scuola pubblica

Bari: un appello in difesa della scuola pubblica Quello che segue è un appello elaborato in vista di un incontro che si terrà a Bari il prossimo 13 settembre: un'iniziativa pubblica ...

07/09/2004
Decrease text size Increase text size

Bari: un appello in difesa della scuola pubblica
Quello che segue è un appello elaborato in vista di un incontro che si terrà a Bari il prossimo 13 settembre: un'iniziativa pubblica pensata per discutere tra forze politiche, istituzionali, sindacali e associative, tra cittadine e cittadini sui temi della scuola, per dar vita a un confronto, il più ampio possibile, e per iniziare a costruire, a partire dal basso, un progetto diverso di scuola pubblica, adeguato ai bisogni di saperi e conoscenza della società contemporanea e in grado di garantire il diritto di tutti all'istruzione.

Segnaliamo che è possibile aderire all'appello per via telematica, inviando la propria adesione all'indirizzo appelloistruzione@virgilio.it.

Pensiamo che la scuola italiana debba cambiare. E vogliamo costruire già da subito un percorso di cambiamento. Non certo quel pericoloso ritorno indietro rappresentato dalla proposta Moratti: un'idea di scuola selettiva, che non fa crescere cultura e sapere per tutti, che non offre pari opportunità a ognuna e ognuno, che precarizza il lavoro dei docenti, che mette in discussione il carattere pubblico della scuola, che risparmia sul futuro dei giovani. Una proposta inadeguata ai bisogni di sapere e conoscenza della società contemporanea e dannosa per il Paese: una proposta da cancellare. Una riforma, infine, imposta dall'alto col metodo della decretazione e che ha sempre rifiutato sedi pubbliche e trasparenti di elaborazione pedagogica e culturale.

Noi la pensiamo diversamente. Non crediamo possibile né oggi né mai imporre una riforma della scuola con un'operazione burocratica che non ascolti le esigenze del mondo della scuola e che soprattutto non parta dallo straordinario patrimonio di esperienza finora accumulato grazie all'operato dei tanti docenti e dei dirigenti scolastici e grazie allo spirito di ascolto, attenzione e disponibilità degli operatori della scuola nei confronti degli studenti e delle famiglie e viceversa. E perciò riteniamo necessario mettersi da subito al lavoro, con una grande campagna di discussione sulla scuola che vogliamo.

Crediamo necessario costruire un progetto per la scuola pubblica a partire dalla volontà di confrontarsi e di mettersi in rete di tutti quei soggetti che nella scuola operano e che per la scuola hanno messo a disposizione le proprie energie, la propria passione, la propria intelligenza.

Vogliamo ripartire da alcuni punti fermi, per noi irrinunciabili: la laicità della scuola, il suo carattere pubblico, il prolungamento dell'obbligo scolastico, la qualità della didattica, il riconoscimento e la valorizzazione del lavoro di tutti i docenti e di tutti i lavoratori della scuola.

È su questi temi che intendiamo confrontarci in un appuntamento che vuole coinvolgere e mobilitare insegnanti, lavoratori non docenti, studenti, genitori e in generale tutte quelle forze e quei soggetti sociali, politici e istituzionali, che hanno voglia di lavorare a un progetto comune e condiviso per la nostra scuola.

Vediamoci lunedì 13 settembre a Bari, presso l'Hotel Excelsior alle ore 17. Insomma diamo inizio

all'anno scolastico&

Prime firme (riportate nell'ordine con cui sono arrivate):

Alba Sasso parlamentare VII Commissione Camera dei Deputati

Beatrice Mezzina Cidi Bari

Giovanna Capobianco direzione Ds Federazione Lecce

Enzo Velati - docente

Prudenza Maffei - docente

Alessandro Cobianchi Arci Bari

Carmela Montagnuolo direttivo Ds Federazione Bari

Pasquale Martino assessore Pubblica Istruzione comune Bari

Enzo Locaputo Sinistra giovanile federazione Bari

Lea Borrelli Forum per la scuola pubblica

Carlo De Santis PdCI provincia Bari

Antonio D'Itollo La Margherita Bari

Nicola Pantaleo Associazione 31 ottobre per una scuola laica e pluralista

Maddalena Gissi Cisl Scuola Bari

Mimmo Mileo Flc Cgil Bari

Patricia Tuseo Proteo Fare Sapere Bari

Carlo Paolini Arca Bari

Cesare Veronico lista "Emiliano per Bari"

Diego Colonna responsabile scuola Sdi Bari

Rosaria Gadaleta docente

Franca Roca dirigente scolastico

Mario Lepore assessore Pubblica Istruzione Provincia Bari

Gianni Milici Flc Cgil Puglia

Silvia Godelli docente universitario

Maria Rita Gadaleta coordinamento docenti precari Bari

Marco Bronzini comitato cittadino genitori "progetto scuola e alimentazione"

Michele Cecere

Marcello Mancino Città Plurale

Onofrio Sisto assessore Politiche lavoro e Formazione professionale provincia di Bari

Rosina Basso Lobello dirigente scolastico

Licia Positò - dirigente scolastico

Rosalina Ammaturo - docente scuola infanzia