Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Corriere/Milano: L'Istituto denuncia. Troppi tagli, lezioni a rischio

Corriere/Milano: L'Istituto denuncia. Troppi tagli, lezioni a rischio

«La situazione economica è sempre più problematica e rischia di pregiudicare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nella scuola pubblica»: lo scrive in una lettera indirizzata ai genitori e agli studenti il consiglio dell’istituto comprensivo «P. Thouar - Gonzaga» di Milano.

31/03/2006
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Il Thouar-Gonzaga
L’istituto denuncia: «Troppi tagli Lezioni a rischio»
«La situazione economica è sempre più problematica e rischia di pregiudicare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nella scuola pubblica»: lo scrive in una lettera indirizzata ai genitori e agli studenti il consiglio dell’istituto comprensivo «P. Thouar - Gonzaga» di Milano. I conti sono presto fatti. Il programma annuale prevede che, per il 2006, l’istituto riceverà dal ministero per l’Istruzione circa 64 mila euro. Di questi, 47 mila serviranno a pagare le supplenze. L’anno scorso, i fondi ministeriali sono stati di oltre 99 mila euro (75 mila per le supplenze). Nel 2004 da Roma sono stati stanziati 110 mila euro, 79 mila utilizzati per le supplenze. Insomma, i finanziamenti ministeriali sono diminuiti del 35,8% rispetto al 2005 e del 42,2 per cento rispetto a due anni fa. Considerato che la spesa per le supplenze brevi supera tutti gli anni la disponibilità prevista, è chiaro che la gestione della scuola diventa sempre più difficile. «Non è nostra intenzione allarmarvi - sottolinea il consiglio di istituto -. Ma ci sembra che la riduzione dei fondi messi a disposizione delle scuole per lo svolgimento dell’attività didattica negli ultimi anni sia stata così rapida e consistente da non poter essere taciuta».
Secondo la dirigente scolastica Angelina De Guglielmo, il ministero avrebbe promesso 4.117,46 euro in più. La somma, comunque, non copre le spese, e tra i genitori aumenta la preoccupazione.