Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Emilianet: Diciotto piccoli indiani

Emilianet: Diciotto piccoli indiani

A Luzzara non si placano le polemiche nate dopo che nella scuola materna 'Grisanti' è stata istituita una sezione formata solo da bambini stranieri: 18 bimbi, tutti indiani

28/09/2009
Decrease text size Increase text size
Emilianet

A Luzzara non si placano le polemiche nate dopo che nella scuola materna 'Grisanti' è stata istituita una sezione formata solo da bambini stranieri: 18 bimbi, tutti indiani. Una scelta definita razzista da Cgil, Rifondazione comunista e da alcune associazioni di immigrati. Oggi sulla vicenda sono intervenute le famiglie indiane direttamente coinvolte nella vicenda.

I genitori dei 18 piccoli hanno protestato davanti all'asilo luzzarese per la scelta compiuta dall'istituzione scolastica, 'avvallata dal collegio docenti e dal consiglio di istituto'. 'Siamo contrari ad una scuola che separa anziché unire - dicono i genitori - siamo contrari all'idea che un bambino di tre anni deve imparare alla svelta l'italiano, crediamo sia molto più importante che a quell'età non si senta diverso'.

'Le giustificazioni sinora addotte dal dirigente scolastico Roberto Ferrari e dalle autorità - aggiungono le famiglie - sono solo un alibi, e crediamo che si potesse fare una scelta diversa. Noi siamo ormai parte di questa comunità, il futuro di Luzzara come di questo grande Paese è e sarà multietnico, multiculturale. Ognuno di noi deve misurasi con l'altro, cercare di contaminarsi non di separarsi. Diversi dei nostri bambini sono nati qui, sono italiani e per quale ragione non possono stare insieme ai vostri nelle scuola?', chiedono i genitori, che invitano tutti i cittadini del paese della Bassa ad un momento di confronto.

L'incontro si dovrebbe tenere venerdì 2 ottobre, alle 21.00, nella sede della Cgil di Luzzara.

di LIVIO RAMOLINI