Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Nazione-Umbria-"La riforma cancella 200 cattedre Assunzioni sotto del 20 per cento"

La Nazione-Umbria-"La riforma cancella 200 cattedre Assunzioni sotto del 20 per cento"

SCUOLA Convegno Cgil sui tagli al pianeta istruzione "La riforma cancella 200 cattedre Assunzioni sotto del 20 per cento" PERUGIA "Quando la somma diventa sottrazione. Kit di sopravvivenz...

27/05/2004
Decrease text size Increase text size
La Nazione

SCUOLA Convegno Cgil sui tagli al pianeta istruzione
"La riforma cancella 200 cattedre Assunzioni sotto del 20 per cento"
PERUGIA "Quando la somma diventa sottrazione. Kit di sopravvivenza per la scuola pubblica". Siamo proprio a questi eccessi? Perchè tanto allarmismo? La Cgil, che ha organizzato il convegno, preferisce lasciar parlare i numeri. E' Giuliana Renelli, la segretaria generale del sindacato scuola che elenca i dati della "vergogna". "La riforma Moratti spiega annulla di fatto, soltanto alle medie, 59 posti per il tempo normale, e altri 111 per le classi a tempo prolungato. Ci siamo divertiti a fare qualche conteggio. Se sommiamo le ore che sono state tolte alle varie cattedre, va a finire che viene fuori un anno intero di lezioni sottratte ai ragazzi e agli insegnanti". Ma a fare tremare il mondo sindacale della scuola, c'è anche l'arrivo delle graduatorie. Il ministro ha annunciato che saranno completate entro la prima metà di giugno. Da Roma si parla di 15mila nuove assunzioni, in tempo per garantire l'avvio dell'anno scolastico senza ritardi o scossoni. Rassicurazioni anche per la figura del tutor. "Non toglie niente ai professori spiegano dal ministero anzi è una figura di raccordo tra insegnanti e famiglie".
ma la Cgil non è convinta. Quanto alle immissioni in ruolo Renelli dice che sono inferiori di un quinto alla disponibilità dei posti. Ma ecco qualche numero: 18 insegnati per le materne, altri 18 alle elementari, 24 alla media e 41 per le superiori.
S.A.