Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Nuova Sardegna: Fioroni: «La scuola italiana dimentica la i di ignoranza»

La Nuova Sardegna: Fioroni: «La scuola italiana dimentica la i di ignoranza»

polemica con l’ex ministro Letizia Moratti

21/03/2008
Decrease text size Increase text size
Nuova Sardegna

ROMA. Altro che le tre «i» di morattiana memoria (inglese, informatica, impresa): la «i» di cui hanno veramente bisogno gli studenti del Belpaese è quella di «italiano», per non affogare in un’altra pericolosa «i», quella di «ignoranza».
Ne è convinto il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, che ha citato la prestigiosa università Ca’ Foscari di Venezia. «Basta - ha detto - con questo progettificio che distoglie dalle materie fondamentali, dall’italiano, la storia, la geografia, la matematica. Il fatto che la Ca’ Foscari non prende il 50% degli iscritti alla facoltà di lettere perché non sanno scrivere e parlare correttamente in italiano la dice lunga sullo stato dell’arte. Avere debiti nella scuola media superiore comporta che in 12 anni hanno diplomato e scrutinato 9 milioni di studenti mandandoli avanti asini e contenti. Per cinque anni - ha aggiunto il ministro - hanno inseguito le tre «i» e non si sono accorti di questa quarta, terribile «i» che è quella dell’ignoranza. Quindi - ha concluso Fioroni - serietà, merito e premio all’eccellenza sono i tre punti che abbiamo seguito in questi 20 mesi e che mi auguro nessuno voglia rimettere in discussione».