Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Sicilia-Catania-oggi assemblea dell'Andis "Riforma scuola lontana dalla realtà

La Sicilia-Catania-oggi assemblea dell'Andis "Riforma scuola lontana dalla realtà

oggi assemblea dell'Andis "Riforma scuola lontana dalla realtà" Si svolgerà questa mattina al liceo scientifco "Galileo Galilei" un convegno regionale organizzato dall' Andis, l'associazi...

25/01/2005
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

oggi assemblea dell'Andis "Riforma scuola
lontana dalla realtà"

Si svolgerà questa mattina al liceo scientifco "Galileo Galilei" un convegno regionale organizzato dall' Andis, l'associazione nazionale dirigenti scolastici. L'iniziativa viene attuata, ha detto il presidente dell'associazione catanese dott. Nino Prastani, "per dare voce a docenti e dirigenti scolastici siciliani in occasione del vivace dibattito che si sta sviluppando in questi giorni, soprattutto dopo le polemiche suscitate dallo schema di decreto legislativo recentemente pubblicato. La scuola superiore - continua Prastani - attende da moltissimi anni una riforma che le consenta di riportarsi al passo con le moderne teorie psico- pedagogiche e che soprattutto ristabilisca il contatto con la moderna realtà sociale ed il mondo del lavoro. L'interesse suscitato dal dibattito sta raggiungendo livelli inaspettati soprattutto per le attese del mondo della scuola che sembra non siano del tutto rispettate dalla nuova proposta di legge. In effetti, si sconoscono le procedure e le fasi che hanno portato alla strutturazione della nuova proposta di riforma".
Secondo Prastani se si registra un aumento degli scontenti, con ogni probabilità non vi è stato il dovuto raccordo con un'ampia fascia degli addetti ai lavori. "Non si può rischiare di costruire una scuola che è rimasta ferma alla riforma Gentile degli anni Venti - aggiunge - senza tenere conto delle osservazioni di chi vive quotidianamente i problemi della formazione dei giovani e conosce direttamente le dinamiche che possono conferire maggiore efficacia all'azione didattica".
Interpretando gli umori del personale della scuola, l'Andis di Catania ha trovato con tempestività lo spazio da offrire al dibattito costituendo nella nostra provincia un polo di osservazione per raccoglire proposte utili alla definizione di correttivi che consentano di modificare i contenuti dello schema del decreto legislativo per renderlo maggiormente aderente alle istanze della scuola e della società. L'incontro di oggi prenderà avvio con la relazione di Maurizio Tiripicco, docente dell'università di Roma Tre, osservatore di eccezione che sta dimostrando di effettuare analisi approfondite su vari aspetti della proposta di riforma e sulle soluzioni ai problemi emergenti. Sono previsti interventi del preside del liceo scientifico "Galilei" professor Leone Calambrogio, mentre la relazione introduttiva sarà appunto del presidente dell'Andis di Catania Nino Prastani. I lavori saranno coordinati dal dirigente scolastico Santo Molino.
MARIO CASTRO


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI