Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » La Sicilia-Trapani-scuola: interviene la cgil Protesta sugli organici e sui docenti sovrannumerari

La Sicilia-Trapani-scuola: interviene la cgil Protesta sugli organici e sui docenti sovrannumerari

scuola: interviene la cgil Protesta sugli organici e sui docenti sovrannumerari Sul problema degli organici e sull'individuazione dei docenti soprannumerari è intervenuta la Cgil - Scuola co...

02/04/2005
Decrease text size Increase text size
La Sicilia

scuola: interviene la cgil Protesta sugli organici e sui docenti sovrannumerari

Sul problema degli organici e sull'individuazione dei docenti soprannumerari è intervenuta la Cgil - Scuola con una vibrata protesta. Infatti, in riferimento ad una nota diramata dal Csa, relativa ai soprannumerari, il sindacato è sceso in campo, denunciando "l'illegittimità di tale provvedimento in quanto anticipa, in maniera del tutto arbitraria ed unilaterale, le procedure per la determinazione degli organici, non tenendo conto delle indicazioni fornite dalla Circolare ministeriale 37 del 24 marzo". La segreteria del suddetto sindacato sottolinea che la Circolare attribuisce competenza esclusiva sulla ripartizione delle consistenze organiche tra le circoscrizioni provinciali all'Ufficio scolastico regionale, previa informazione delle organizzazioni sindacali.
La Cgil - Scuola puntualizza che l'intervento prematuro del Csa potrebbe provocare ai docenti individuati in soprannumero "notevoli disagi e conseguente confusione se, dopo l'espletamento delle dovute procedure, dovesse emergere difformità fra l'organico determinato in sede regionale e quello fornito dalle non giustificate indicazioni del Csa".
Inoltre, il sindacato rileva che la nota, con la quale il Csa invita i dirigenti scolastici ad individuare i soprannumerari e a trasmettere le graduatorie d'istituto, rappresenta un "atto non previsto e non dovuto dal momento che si tratta di competenze esclusive dei dirigenti scolastici". L'attacco del sindacato si conclude con il chiedere su quali basi il Csa di Trapani abbia determinato la soprannumerarietà di diversi docenti, dal momento che nessuna direttiva ufficiale è stata fornita dalla Direzione regionale. Di conseguenza, la Cgil chiede l'immediato ritiro del provvedimento in attesa dei decreti e della definizione organica dell'Ufficio regionale.