Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Liberazione-Cortei a Cagliari e Palermo

Liberazione-Cortei a Cagliari e Palermo

Milano, blitz nell'hotel degli studenti-stagisti Cortei a Cagliari e Palermo Palermo, Cagliari, Milano, Padova: la mappa della protesta contro le riforme Moratti è ben più vasta dei due...

16/11/2004
Decrease text size Increase text size
Liberazione

Milano, blitz nell'hotel degli studenti-stagisti
Cortei a Cagliari e Palermo
Palermo, Cagliari, Milano, Padova: la mappa della protesta contro le riforme Moratti è ben più vasta dei due cortei romani. Ieri, a Palermo erano almeno 5mila gli studenti scesi in piazza per lo sciopero generale della formazione per sfilare fino alla sede della Regione. Giovani comunisti, collettivi studenteschi disobbedienti e collettivi universitari hanno contestato "il disegno politico che subordina istruzione e ricerca alle leggi del mercato", come dice Stefania Giuffrè, coordinatrice Gc. Molte le manifestazioni di protesta anche in Sardegna con almeno 3mila manifestanti a Cagliari tra insegnanti, genitori e studenti. Anche qui il lungo corteo ha attraversato le vie del centro e si è concluso con un sit-in davanti alla sede del Consiglio regionale.
A Milano, invece, un centinaio di studenti ha compiuto un blitz pacifico nella hall dell'Hotel Galles di piazzale Lima, allontanandosi poi in corteo lungo corso Buenos Aires fino a corso Venezia. L'obiettivo era la contestazione dell'utilizzo di studenti per stage non retribuiti che si sostituiscono alla formazione. Ci sono aziende, come la Direct Line che si avvalgono di interi call center di soli studenti stagistil.

E stamattina, a Padova, tra Palazzo del Bo e piazza Cavour si terranno
lezioni di Fisica e geologia all'aperto, lavagne comprese, in polemica contro il ddl Moratti.