Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Lsa Nuova Sardegna-Le scuole medie e superiori celebrano il Darwin day

Lsa Nuova Sardegna-Le scuole medie e superiori celebrano il Darwin day

INIZIATIVA DEI DOCENTI DI SCIENZE Le scuole medie e superiori celebrano il Darwin day ...

27/05/2004
Decrease text size Increase text size
Nuova Sardegna

INIZIATIVA DEI DOCENTI DI SCIENZE
Le scuole medie e superiori celebrano il Darwin day


ROMA. Nelle scuole medie e superiori di tutta Italia oggi verrà celebrato il Darwin Day. Artefice dell'iniziativa è l'Associazione nazionale degli insegnanti di scienze naturali (Anisn). La scelta del giorno - spiega la stessa associazione - non è casuale, sempre per oggi, infatti, l' università di Bologna assieme agli atenei di Firenze e Padova, ha organizzato una giornata dedicata alla teoria evoluzionistica.
Durante le ore di lezione di Scienze verrà illustrata agli studenti l'importanza della teoria dell'evoluzione sia sotto il profilo scientifico sia sotto quello culturale, "perchè - sostengono gli insegnanti coinvolti nell'operazione -'pensare evolutivamente' per un giovane vuol dire arricchire le sue possibilità di decifrazione e d' interpretazione del mondo. Vuol dire, anche, pensare in modo ottimista perchè, in fondo, la natura non fa che escogitare soluzioni".
In alcune città sono stati organizzati incontri con scienziati, studiosi del pensiero di Darwin e uomini di cultura, nelle scuole stesse o nelle università, in modo da allargare il dibattito il più possibile.
I nuovi programmi Moratti di Scienze per la scuola media - secondo alcuni insegnanti - "non solo hanno cassato il concetto di evoluzione in tutte le sue accezioni, ma hanno irrigidito il percorso d'apprendimento scientifico in una serie di nozioni senza un filo conduttore che le unisca dando loro un senso".
E l'Anisn crede poco alle promesse correzioni di rotta del ministro Letizia Moratti la quale ha istituito una commissione ad hoc, presieduta dal premio Nobel Rita Levi Montalcini, che dovrebbe lavorare per dare precise indicazioni in merito.