Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mattino-PAdova-Sit-in contro la Moratti

Mattino-PAdova-Sit-in contro la Moratti

SCUOLA IN SUBBUGLIO Sit-in contro la Moratti Mobilitazione all'ex Provveditorato di via Sanmicheli ...

02/10/2004
Decrease text size Increase text size
Il Mattino

SCUOLA IN SUBBUGLIO
Sit-in contro la Moratti
Mobilitazione all'ex Provveditorato di via Sanmicheli


Tutti contro la Moratti. Cgil, Cisl, Uil, Cobas ed Unicobas ieri mattina, nell'ambito della giornata di mobilitazione contro la Riforma Moratti e contro il progetto di trasferire tutte le competenze scolastiche (e della sanità) alle Regioni, hanno effettuato un sit-in di protesta davanti la sede del Csa in via Michele Sanmicheli. Erano presenti anche Giuliana Beltrame, consigliere comunale di Rifondazione; Umberto Peron, del Comitato genitori, e un gruppo di genitori democratici. I manifestanti, tra cui i sindacalisti Nereo Marcon, Salvatore Mazza, Tiziano Sandonà, Silvano Olivotto e Giuseppe Beneggiamo, hanno gridato una serie di slogan contro il ministro dell'Istruzione,
"Solo nelle scuole padovane quest'anno scolastico si registrano 117 bidelli e 43 assistenti amministrativi in meno - ha detto Beneggiamo, segretario della Uil di categoria -. In seguito alla decisione della Moratti di portare le cattedre a 18 ore, è calato anche il numero dei docenti. Le risorse destinate alla scuola pubblica diventano sempre più magre. Intanto il contratto è scaduto alla fine del 2003 ed a Roma il Ministro non ha mai convocato i sindacati".
Marcon ha parlato a lungo dell'introduzione del tutor nella scuola elementare. "Ci risulta che sino ad oggi nessun preside o direttore abbia provveduto a nominare tale nuova figura prevista dalla cosiddetta Riforma Moratti - ha osservato il segretario regionale della Cisl del settore -. Lo ribadiamo ancora una volta: se dovesse succedere, nelle prossime settimane diffideremo i presidi responsabili per vie legali".
Sempre ieri mattina, intanto, tre classi dell'Itc Calvi, la Quarta Ae e le Quinte Ae e Be, hanno scioperato e sono andate a protestare in Provincia per le poche aule. Le coordinatrici delle tre classi, Monica Lovison, Martina Lazzarin e Maria Sartorato, sono state ricevute dall'assessore Luciano Salvò, che ha assicurato che le nuove aule saranno pronte tra una ventina di giorni. (f.pad.)