Mess.Veneto: Bidelli: organici “all’osso” Oggi assemblea al Grigoletti
Per programmare la “resistenza”, mille 176 esponenti del personale Ata (ausiliari, tecnici e amministrativi) precari e di ruolo si ritroveranno in assemblea, nell’auditorium del liceo Grigoletti di Pordenone, con inizio alle 17.
Organici ridotti all’osso in questo 2006 -2007 per i bidelli della scuola, che rischiano la scolorina su 20 posti di lavoro e nella giornata di oggi scatta la “convention” provinciale di Flc-Cgil. Per programmare la “resistenza”, mille 176 esponenti del personale Ata (ausiliari, tecnici e amministrativi) precari e di ruolo si ritroveranno in assemblea, nell’auditorium del liceo Grigoletti di Pordenone, con inizio alle 17.
«Circa mille alunni in più, da settembre, nelle aule provinciali e cancellati 20 posti di lavoro per gli ausiliari - lamentano i cigiellini Adriano Zonta e Gianfranco Dall’Agnese -. È una gelata di aprile, che fa male alla scuola. Manca la logica della funzionalità e siamo pronti alla protesta».
Sul piatto dell’assemblea, le ultime novità di Viale Trastevere sulla vertenza Ata con l’intervento di Annamaria Santoro del centro nazionale cigiellino, la questione organici e le assunzioni in ruolo 2006 che potrebbero chiudere la partita con una trentina di nomine.
«Le scuole provinciali soffrono il 40% di posti vacanti nel settore ausiliari - punta il dito Dall’Agnese - e non possiamo accontentarci di briciole, per garantire la funzionalità e la sorveglianza nei 49 istituti. Ci sono almeno 450 posti liberi per gli Ata del Pordenonese e altrettanti per i docenti: il nuovo Governo deve assumere».
A contorno, la formazione in servizio del personale amministrativo-tecnico-ausiliario e la valorizzazione degli Ata prevista dal contratto con l’incentivo annuale di 330 euro per i bidelli, mille euro per gli assistenti tecnici e amministrativi. (c.b.)