![Iscriviti alla FLC CGIL Iscriviti alla FLC CGIL](https://www.flcgil.it/pictures/20210101/campagna-tesseramento-flc-cgil-2021-banner-627x329.jpg)
Mess.Veneto-Cgil all'attacco sulle funzioni strumentali distribuite agli istituti
Nessuna assegnazione ai Centri territoriali permanenti. "Penalizzata l'educazione degli adulti" Scuola, bagarre sull'autonomia Cgil all'attacco sulle funzioni strumentali distribuite agl...
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nessuna assegnazione ai Centri territoriali permanenti. "Penalizzata l'educazione degli adulti"
Scuola, bagarre sull'autonomia
Cgil all'attacco sulle funzioni strumentali distribuite agli istituti
L'autonomia aumenta le dosi nelle 49 scuole provinciali e non fa parti uguali. In arrivo da Viale Trastevere 26 funzioni strumentali docenti, cioè gli incarichi-stampella dell'azienda istruzione, che lievitano a 252 sulla Destra Tagliamento (mille 81 in Friuli). Nel nuovo pacchetto 2005-2006, 6 funzioni sono destinate alle primarie, 6 agli istituti comprensivi, idem per le scuole secondarie di primo grado e 8 per le superiori. Zero ai 4 Centri territoriali permanenti di educazione per gli adulti di Torre, Prata, San Vito al Tagliamento, Sacile e Cgil scuola non lo manda giù. Uno "sgarbo" alle fasce sociali d'annata, di ritorno in aula? Scuole medie cenerentola, ma strategiche per l'integrazione.
"Fuori dai giochi, i 4 Ctp che raccolgono oltre 3 mila iscrizioni ai corsi - sono increduli i sindacalisti cigiellini -. Serviva, aggiunta alle 4 funzioni strumentali assegnate, una risorsa in più di coordinamento e organizzazione. Tante le domande di scuola da ogni età della vita e tanti lavoratori immigrati, che tornano sui banchi per imparare l'italiano o migliorare la condizione professionale nei corsi integrati con la formazione professionale o di informatica. La nostra società non può fare i conti senza di loro, nemmeno in classe".
Tradotte dal "burocratese", i docenti-funzioni danno gambe a 4 voci dell'autonomia, tutte da inventare: area studenti (corsi, prevenzione), rapporti con imprese e territorio (stage), supporto ai colleghi (aggiornamento, banca-dati, tutorato), piano dell'offerta formativa annuale. Un po' "jolly", un po' strateghi per agguantare l'assegno finale di mille 500 euro (si contratta con il dirigente e le rsu), misurano la "mission" in 100 ore di straordinario annue e molto volontariato sommerso. Tra le scuole più ricche di funzioni strumentali: il liceo "Leopardi-Majorana" di Pordenone, il "Sarpi" di San Vito al Tagliamento, gli istituti comprensivi di Fontanafredda, Azzano Decimo e Aviano. Nei 4 Centri provinciali per adulti il lavoro aumenta, in termini di iscritti stranieri di tutte le età e perché capita che le superiori orientino gli studenti immigrati ai corsi di alfabetizzazione.
"Meglio sarebbe un organico potenziato per l'educazione degli adulti - concludono i cigiellini -. Ricordiamo anche ai dirigenti scolastici il divieto di cumulo della funzione strumentale con la collaborazione-vicaria. Siamo intervenuti in un istituto di San Vito al Tagliamento per evitare la sovrapposizione delle cariche. Gli incarichi specifici del settore Ata sono ancora in fase di distribuzione". (c.b.)