Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Corteo anche contro la Moratti

Mess.Veneto-Corteo anche contro la Moratti

Corteo anche contro la Moratti STUDENTI Due cortei studenteschi sono stati organizzati per domani in città in adesione alla mobilitazione sindacale. Sono previsti due concentramenti:...

17/03/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Corteo anche contro la Moratti
STUDENTI
Due cortei studenteschi sono stati organizzati per domani in città in adesione alla mobilitazione sindacale. Sono previsti due concentramenti: il primo alle 8.20 in piazzale Cavedalis, per gli studenti del centro studi, l'altro alle 8.30 da piazza Primo maggio. Il corteo, dopo un percorso che coinvolgerà il centro cittadino, si concluderà di fronte a palazzo Antonini. Qui è previsto il presidio dei sindacalisti del comparto scuola, che mobiliterà insegnanti, genitori, personale Ata. Tema della manifestazione "La scuola e l'università che non vogliamo".
"Non protestano solo per un incremento retributivo che salvaguardi il potere d'acquisto delle retribuzioni commenta Franca Gallo, della Cgil scuola ma contro la riforma-Moratti, che sta sfasciando la scuola dell'infanzia e riducendo l'istruzione a servizio assistenziale e non più educativo, mentre per la secondaria divide gli studenti secondo il censo. Ci mobilitiamo anche per la difesa degli organici, l'attuazione della previsione della legge 143 per immettere a ruolo il personale precario docente e Ata, per difendere l'autonomia scolastica e la scuola pubblica".
I lavoratori della scuola in mobilitazione hanno in programma di esporre le copie delle buste paga. Gli studenti ribadiranno anche la volontà di difendere la scuola pubblica. "Chiediamo scrivono nel volantino che annuncia il corteo la totale abrogazione della riforma Moratti e dell'autonomia scolastica".