Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Impiegati e bidelli, oggi il sit-in anti-tagli

Mess.Veneto-Impiegati e bidelli, oggi il sit-in anti-tagli

Impiegati e bidelli, oggi il sit-in anti-tagli SCUOLA In piazza gli Ata provinciali: sit-in a Trieste, oggi alle 15.30, di fronte alla direzione scolastica regionale per difendere i...

25/05/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Impiegati e bidelli, oggi il sit-in anti-tagli
SCUOLA
In piazza gli Ata provinciali: sit-in a Trieste, oggi alle 15.30, di fronte alla direzione scolastica regionale per difendere i posti di lavoro del personale della scuola Pordenonese e del Friuli. Accesi i motori del pullman Cgil e delegazioni in marcia Cisl, Snals e Uil: inaccettabili i 21 posti tagliati nell'organico di diritto 2005-2006 nelle 49 scuole provinciali, 51 a livello regionale. Penalizzati soprattutto i bidelli e scatta la protesta, nel maggio "caldo" dell'istruzione.
"La direzione regionale applica riduzioni che non tengono conto dell'aumento degli alunni (oltre 700 nel Pordenonese) e compromette soprattutto i servizi di accoglienza, pulizia delle scuole - va alla carica Gianfranco Dall'Agnese di Cgil -. Tagli dolorosi sofferti negli ultimi 4 anni: 161 posti cancellati nella nostra provincia (127 degli ausiliari, 34 per altri profili), 565 in Friuli. Così, non si va avanti".
Vertenza Ata in agenda Cisl. "L'altro problema è degli inidonei - spiega la cislina Marisa Susanna -. Il personale a mansioni ridotte per motivi di salute non è più collocato fuori ruolo e non è sostituito da supplenti: resta in servizio con mansioni limitate e i carichi di lavoro ricadono sui colleghi, con gravi disagi. Sono 59 i casi nel Pordenonese (251 in regione) e chiediamo risposte adeguate per rendere funzionale il servizio degli amministrativi, tecnici e ausiliari, istituendo un posto "part-time" per ogni inidoneo".
Presidio triestino targato Pordenone e occhio alle graduatorie provvisorie "24 mesi" pubblicate all'albo dell'ex-Provveditorato. Cinque giorni di tempo per presentare reclamo sui punteggi e conti in tasca al precariato provinciale che vanta due anni di servizio da supplente.
"Sono 453 gli Ata nella nuova graduatoria, che è l'anticamera per l'assunzione in ruolo - precisa il cigiellino Dall'Agnese -. Peccato che di assunzioni per ausiliari, tecnici e amministrativi il ministero dell'Istruzione proprio non parli. Un fatto gravissimo: andremo avanti per stabilizzare 450 posti vacanti nelle scuole provinciali".
In dettaglio, i nuovi elenchi che avranno forma definitiva in giugno: 363 gli ausiliari, 50 amministrativi e 40 tecnici prenotano gli incarichi di supplenza annuale. Novità assoluta negli organici provinciali 2005-2006, il posto di collaboratore scolastico per l'azienda agraria nell'Ita di Spilimbergo (però non esiste nella graduatoria "24 mesi" il profilo). In dirittura d'arrivo anche il bando per l'iscrizione nelle graduatorie di istituto di terza fascia: coinvolti precari tecnici e amministrativi, scadenza delle istanze a fine giugno.
Chiara Benotti