Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-La Cgil: mancano 139 insegnanti di sostegno

Mess.Veneto-La Cgil: mancano 139 insegnanti di sostegno

La Cgil: mancano 139 insegnanti di sostegno "Buco in organico di 139 docenti di sostegno nel...

24/06/2004
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

La Cgil: mancano 139 insegnanti di sostegno


"Buco in organico di 139 docenti di sostegno nelle scuole provinciali. I 548 alunni disabili iscritti aumenteranno nelle aule a settembre e quei 175 posti concessi di diritto dal ministero dell'istruzione lasciano insoddisfatta la richiesta di 314 unità fatta dai dirigenti del Pordenonese, per l'annata 2004-2005".
La taglia "small" per le cattedre dell'area dei docenti dell'integrazione handicap, non va giù ai vertici di Cgil scuola Carla Franza e Gianfranco Dall'Agnese. "Un mese di ritardo sulle operazioni gestionali per la corretta partenza del nuovo anno scolastico - rincara la critica Dall'Agnese - e non abbiamo ancora la tempistica sugli organici definitivi. Servono almeno un centinaio di posti aggiunti per garantire il tempo scuola nel Pordenonese, dalle elementari ai Ctp (chiediamo con forza l'apertura del quinto polo di educazione per adulti a Meduno), compreso il settore Ata. Crediamo possibile la pubblicazione delle prime due fasce delle graduatorie permanenti dei docenti precari entro la metà di luglio, non azzardiamo previsioni sulla terza fascia. Le nomine in ruolo vanno fatte, come dice il Miur, ma il nodo dei punteggi è un'incognita. I numeri delle domande, invece, sono chiari: entro luglio gli uffici dell'ex-Provveditorato dovranno valutare almeno 2 mila domande, perché sono mille 151 i mittenti supplenti, ma con l'aggiunta di 362 modelli e 440 integrazioni".
Quanto alle operazioni di nomina dei nuovi dirigenti scolastici formati dal concorso sanatoria regionale per triennalisti, le graduatorie dei vincitori sono state pubblicate dal direttorato di Trieste e passeranno all'Olimpo dei manager dell'istruzione nel settore elementare e medie inferiori: Giulio Apicerni, Marino Corelli, Giuseppe Babini, Giuseppe Sirianni, Gonda Gastaldello (che avrà sede fuori provincia). Per le superiori, Vincenzo De Tullio. L'età media è di 56 anni. (c.b.)