Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Libri scolastici, chi vuole potrà averli a domicilio

Mess.Veneto-Libri scolastici, chi vuole potrà averli a domicilio

Libri scolastici, chi vuole potrà averli a domicilio ROMA. Libri scolastici a domicilio con prenotazioni via Internet o tramite call center e pagamenti in contrassegno e carta di credito...

10/06/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Libri scolastici, chi vuole potrà averli a domicilio
ROMA. Libri scolastici a domicilio con prenotazioni via Internet o tramite call center e pagamenti in contrassegno e carta di credito. È il nuovo servizio che sarà attivo dal prossimo anno scolastico, per gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado degli istituti che aderiranno all'iniziativa, grazie a un protocollo siglato ieri dal ministro dell'istruzione, Letizia Moratti, e dall'amministratore delegato di Poste italiane Massimo Sarmi.
Il sistema - informa il dicastero di viale Trastevere - è stato già sperimentato lo scorso anno in alcune scuole di Milano, con circa 2.900 famiglie, ottenendo un alto gradimento da parte dei ragazzi e dei loro genitori. Nel medio termine il nuovo servizio agevolerà - assicurano al ministero - una migliore programmazione dei fabbisogni e degli approvvigionamenti dei libri di testo.
Il modello operativo impiegato, che sarà proposto inizialmente a 11.000 istituti scolastici sparsi in tutta Italia - spiega il ministero - fa leva su 3 fattori principali.
Innanzitutto, c'è il coinvolgimento delle direzioni scolastiche interessate per mettere a disposizione le dotazioni scolastiche e le assegnazioni in tempo utile.
In secondo luogo, la gestione innovativa di Poste italiane per la raccolta degli ordini tramite Internet, call center o a mezzo posta la consegna in orario concordato (a casa o presso un ufficio postale di riferimento) sfruttando la rete di recapito di Poste italiane, con pagamento in contrassegno o con carta di credito, o ancora dilazionato, a seconda delle preferenze o del canale di prenotazione utilizzato dai richiedenti.
È prevista, per le famiglie, anche la facoltà di accedere a proposte per il pagamento dilazionato dei libri ordinati. Infine, si prevede il progressivo contenimento dei costi del sistema attraverso la razionalizzazione e la standardizzazione dei flussi logistici per la distribuzione del materiale.