Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Poco spazio all'inglese

Mess.Veneto-Poco spazio all'inglese

RIFORMA Poco spazio all'inglese Siamo alcuni insegnanti di inglese preoccupati e indignati per la scarsa considerazione che la Riforma Moratti riserva all'insegnamento della lingua...

01/06/2005
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

RIFORMA
Poco spazio all'inglese
Siamo alcuni insegnanti di inglese preoccupati e indignati per la scarsa considerazione che la Riforma Moratti riserva all'insegnamento della lingua straniera: in particolare della lingua inglese. La riforma del secondo ciclo (scuola secondaria) riduce le ore di insegnamento della lingua straniera da tre a due ore settimanali! Nella premessa al quadro orario dei nuovi licei si parla espressamente di "potenziamento delle competenze nella lingua inglese e in una seconda lingua europea" (di altrettanto due ore settimanali!).
Suona quasi come una beffa leggere nelle pagine seguenti che il potenziamento, in realtà, consiste in una riduzione a due ore settimanali in tutti gli indirizzi di scuola. I giovani che vorranno acquisire delle competenze linguistiche saranno così costretti a rivolgersi a strutture private per completare il loro percorso oppure le aziende, in un immediato futuro, dovranno farsi carico del problema qualora si trovino ad assumere personale non preparato adeguatamente. Vorremmo aprire un dibattito sull'argomento, in particolare: sull'importanza della conoscenza della lingua inglese oggi e sulla preparazione che la scuola italiana fornisce. A noi risulta che c'è una continua richiesta di inglese da parte di molti adulti già inseriti nel mondo del lavoro e con questa riforma non si va certo incontro a queste pressanti richieste.
Francesca Miorin
per il gruppo di insegnanti
di lingua del Sanvitese