Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Precari, novità in vista per le graduatorie

Mess.Veneto-Precari, novità in vista per le graduatorie

Precari, novità in vista per le graduatorie Un migliaio in corsa per i posti in provincia "Per gli oltre mille precari provinciali è in arrivo una circolare del ministero dell'Is...

17/06/2003
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Precari, novità in vista per le graduatorie
Un migliaio in corsa per i posti in provincia

"Per gli oltre mille precari provinciali è in arrivo una circolare del ministero dell'Istruzione sulle graduatorie di istituto, con importanti novità. A breve, saranno definiti anche i termini per le domande di utilizzo e assegnazione provvisoria dei docenti e Ata di ruolo". Occhio alle novità perché cambiano le regole per le graduatorie di istituto dei supplenti, utili alle assunzioni da settembre in poi. Il segretario di Cisl scuola Marisa Susanna le annuncia e offre una bussola per orientarsi tra graduatorie, domande e procedure sempre più ingarbugliate che mettono in ginocchio la pazienza dei precari.
"La bozza del Miur riguarda la composizione della seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto, visto che la prima sarà riformulata sulla base delle graduatorie permanenti provinciali, attese nella forma definitiva a fine luglio '#8212; spiega la cislina Susanna '#8212;. Si prevede che ai tre blocchi esistenti se ne aggiungano altri: il quarto per gli aspiranti già inclusi in graduatoria nell'anno scolastico 2001-2002 che si trasferiscono, il quinto per gli inclusi in graduatoria nel 2002-2003 che si trasferiscono e il sesto per tutti i nuovi aspiranti. I nuovi titoli di accesso con valore abilitante sono il diploma in didattica della musica e la laurea in scienze della formazione primaria (utili per l'inclusione nel sesto blocco della seconda fascia), poi l'equiparazione del diploma Isef alla laurea in scienze motorie. La macchinosità delle operazioni e l'intreccio sfasato nel tempo tra la validità delle graduatorie di istituto (triennali) e quelle permanenti provinciali (annuali) richiede una revisione delle procedure di reclutamento che abbiamo chiesto al Miur, visto che la comprensione diventa difficile anche per gli addetti ai lavori".
I supplenti già inseriti nelle graduatorie di istituto o circolo in seconda e terza fascia potranno aggiornare la posizione cliccando nel sito www.istruzione.it, integrare il numero delle scuole fino al tetto massimo di 30 e sostituirne fino a un massimo di tre (per chi cambia provincia scelta totale delle 30 scuole). Grande attesa anche per la pubblicazione provvisoria delle graduatorie permanenti provinciali dei precari abilitati: oltre 1.100 le domande arrivate negli uffici del Csa di Pordenone. La prima valutazione dei fascicoli si concluderà il 28 giugno, entro il 10 luglio è prevista la pubblicazione provvisoria poi scatteranno 5 giorni utili ai ricorsi e forse a fine luglio l'assetto definitivo degli elenchi. Nomine annuali curate dalla regia dell'ufficio scolastico provinciale entro agosto, perché i ritardi farebbero scattare la gestione dei dirigenti provinciali del pacchetto degli incarichi annuali già dal primo settembre. (c.b.)


Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!