Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Mess.Veneto-Supplenti: graduatorie in agosto

Mess.Veneto-Supplenti: graduatorie in agosto

Supplenti: graduatorie in agosto Gli insegnanti supplenti dovranno attendere fino in settembre per conoscere la sede dove presteranno servizio nel prossimo anno scolastico. L'allung...

03/07/2004
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Supplenti: graduatorie in agosto
Gli insegnanti supplenti dovranno attendere fino in settembre per conoscere la sede dove presteranno servizio nel prossimo anno scolastico. L'allungamento dei tempi per l'assegnazione delle supplenze è determinato dall'esame delle domande presentate dagli interessati che risulta più complicato del passato. Anziché 15 minuti, il personale del Centro servizi amministrativi (Csa) impiega circa un'ora per valutare i punteggi e inserire i dati dei precari riportati dalle singole pratiche. Solo a Udine sono pervenute circa 2 mila 600 domande.
A porre l'attenzione sul probabile slittamento delle nomine è la Cgil-scuola che chiede al Governo di prorogare al 31 agosto i termini per il conferimento delle supplenze e di mettere a disposizione i fondi necessari. La stessa Cgil invita il Governo a consentire le nomine anche in corso d'anno, assicurando le valutazioni ai fini delle carriere, e a rinviare la supervalutazione dei servizi prestati nelle scuole di montagna, situata oltre i 600 metri di altitudine.
Dal direttore scolastico regionale, Piergiorgio Cataldi, invece, il sindacato vuole sapere quali misure organizzative straordinarie intende adottare per fronteggiare l'emergenza e come intende garantire un'uniforme valutazione delle domande e assicurare il coordinamento dei tempi di lavoro da parte dei Csa. "Il direttore scolastico regionale spiega il segretario regionale della Cgil-scuola, Antonio Luongo deve comunicare quando saranno ultimate le graduatorie per consentire al personale supplente di non rimanere tutta l'estate in attesa di notizie". Luongo teme, infatti, che "gli effetti dei ritardi e delle inefficienze evidenziate a livello centrale possano ricadere sulle amministrazioni periferiche e quindi sul personale Csa, sugli insegnanti precari e sugli studenti". Non a caso la Cgil-scuola oggi analizzerà la questione con Cataldi.
Al direttore scolastico regionale il sindacato farà presente che per aggiornare le graduatorie non potranno essere messe a disposizione più di venti persone. Troppo poche per ultimare entro i termini previsti la compilazione degli elenchi che secondo Luongo saranno disponibili a fine agosto. Dopodiché i supplenti dovranno attendere la pubblicazione del documento e l'esame dei possibili ricorsi.