Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Messaggero-Pesaro-Genitori e insegnanti criticano la riforma Moratti

Messaggero-Pesaro-Genitori e insegnanti criticano la riforma Moratti

SCUOLA Genitori e insegnanti criticano la riforma Moratti FANO - Nuovo incontro del comitato genitori-insegnanti per fare il punto sulle "istituzioni scolastiche coinvolte da...

13/09/2004
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

SCUOLA
Genitori e insegnanti criticano la riforma Moratti
FANO - Nuovo incontro del comitato genitori-insegnanti per fare il punto sulle "istituzioni scolastiche coinvolte dalla riforma Moratti". "Emerge - è scritto nella nota conclusiva - la grande confusione normativa, in particolare per quanto riguarda la controversa figura del tutor, la cui definizione necessita, oltretutto, della contrattazione sindacale, aperta solo il 30 agosto scorso e subito sospesa". Il gruppo spontaneo ha deciso di aderire alle iniziative nazionali: volantinaggio informativo il primo giorno di lezione e giornata in difesa della scuola pubblica, a ottobre.

Durante la riunione è stato sottolineato come "anche le scuole della nostra provincia sia state toccate dal taglio agli organici del sostegno, con gravi conseguenze per la qualità degli interventi educativi, cui hanno diritto tutti gli alunni portatori di handicap, e per la gestione complessiva di classi sempre più numerose". All'incontro, a Bellocchi nella sede civica della Quinta circoscrizione, hanno partecipato rappresentanti di Fano, San Costanzo, Saltara e Marotta.

Parla di scuola anche Samuele Giombi, dell'associazione Bene Comune, ma l'argomento sono i due pannelli carnevaleschi dipinti dagli alunni della "Corridoni", ritenuti "blasfemi" da un esponente di Forza Italia. L'attenzione si sofferma in particolare sul 'miracolo' dell'escremento volante: "Volgarità blasfema? Sarebbe certamente troppo e fuori luogo. Arte geniale e creatività di ragazzi? Forse anche questo sarebbe troppo. Soldi sprecati in altisonanti consulenze? Questo probabilmente sì".

O.S.