Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Messaggero Veneto: Classi sdoppiate ma senza docenti

Messaggero Veneto: Classi sdoppiate ma senza docenti

«Mancano 15 insegnanti elementari». Carenza anche di personale amministrativo

25/07/2007
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

«Mancano 15 insegnanti elementari». Carenza anche di personale amministrativo

La Flc Cgil: «Chiediamo un incontro urgente con l’assessore Antonaz»

Sì alle classi sdoppiate in 4 circoli didattici del Pordenonese, sui maestri si vedrà. Il tempo-scuola c’è e gli insegnanti no, nell’organico di fatto 2007-2008: capita nel primo circolo di Pordenone, a Chions, Pasiano, Prata e sembra un siparietto da avanspettacolo. «Bisogna autorizzare i docenti» battono i pugni sul tavolo delle concertazioni, i sindacalisti Flc-Cgil Carla Franza e Gianfranco Dall’Agnese.
Luci e ombre sul bilancio di classi, cattedre e posti di ausiliari, tecnici, amministrativi Ata in dote a settembre. «Mancano 15 insegnanti elementari – svelano le falle in organico i cigiellini –. Non è stato concesso lo sdoppiamento di una prima classe nelle medie dell’istituto comprensivo di Montereale Valcellina, ma si sono spostati d’ufficio 5 alunni nel tempo prolungato: i genitori possono fare ricorso».
Alunni spostati come pacchi per fare quadrare i conti in organico, però i cordoni della borsa del ministero dell’Istruzione si sono aperti su alcune richieste. «Nelle primarie 4 classi sdoppiate – tirano le somme i sindacalisti –, una autorizzata per il tempo scuola, altre 3 per il tempo pieno e 21 ore di inglese aggiunte. Per la scuola dell’infanzia sanvitese ci sarà un posto-progetto per l’integrazione degli stranieri. Nelle medie sono state concesse 10 classi, a fronte dell’aumento degli alunni, di cui 2 a tempo pieno. Nelle superiori una classe aggiunta e un’altra articolata nell’Ipsc Flora e nell’Iti Kennedy di Pordenone. A fronte dell’aumento degli iscritti, altre 2 classi prime nell’Ipsia Zanussi di via Molinari a Pordenone».
Nel settore Ata, problemi a nastro. «Situazione difficile nelle superiori di Spilimbergo perché manca un assistente amministrativo – è la doglianza per la Pedemontana, in casa Cgil –. La scuola ha 2 bilanci perchè è un’azienda agraria: bisogna aumentare l’organico».
Concesse 18 ore per assistente di segreteria nell’istituto comprensivo di Aviano, a Cordovado, Azzano X, Fontanafredda, media Pasolini di Pordenone, liceo Leopardi-Majorana e Itg Pertini di Pordenone. Tecnici di laboratorio con il dosametro: uno aggiunto all’Ipsc Flora, un altro nell’Isa Galvani di Cordenons. Gli ausiliari-bidelli sono potenziati di un’unità nell’istituto comprensivo di Travesio e nella media unica di Sacile.
«Chiediamo un incontro urgente con l’assessore regionale all’istruzione Roberto Antonaz per segnalare l’emergenza – reagiscono i cigiellini all’anoressia nell’organico di fatto Pordenonese –. Non ci accontentiamo: dal 15 settembre al 15 ottobre sarà sciopero dello straordinario, a scuola».
Il tempo pieno promesso e la scuola riformata sono buone intenzioni della politica dei propositi, nel Friuli Occidentale? (c.b.)