Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Messaggero Veneto: La scuola multietnica è al verde

Messaggero Veneto: La scuola multietnica è al verde

Denuncia del sindacato Flc-Cgil: migliaia di euro destinati agli istituti pordenonesi, ma di fatto non arriva un centesimo

10/11/2007
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Il caso. Da Pordenone a Spilimbergo, ecco la lista dei creditori del ministero dell’Istruzione

Sempre più alunni stranieri, ma il governo blocca i contributi per l’integrazione

Rischia la paralisi l'integrazione degli stranieri, cioè l'11% degli scolari nelle aule del Pordenonese.
"Le scuole dell'obbligo provinciali con forte processo migratorio hanno richiesto un finanziamento di 157 mila 167 euro: non sono mai arrivati. E' una vergogna". Sui conti sospesi dell'integrazione dal 2006-2007 scatta la denuncia dei sindacalisti Flc-Cgil Carla Franza e Gianfranco Dall'Agnese.
Alla voce avere, per l'accoglienza nella fascia dell'obbligo del 24% di scolari immigrati e dai mille bisogni ci sono: 13 mila 29 euro computati nel primo circolo didattico di Pordenone, 15 mila 724 euro per il secondo e 12 mila 348 nel terzo circolo sul Noncello. Il picco del non-pagato, è in città. Orecchie da mercante del dicastero romano di viale Trastevere e le classi, con il 40% degli alunni che ha radici nel mondo, aumentano anno dopo anno.
"Sono creditori del ministero dell'Istruzione 2006-2007 anche la direzione didattica di Spilimbergo che aspetta il saldo di 11 mila 279 euro - amplia lo spettro del fabbisogno, Dall'Agnese - e quella di Maniago e di Porcia, che hanno speso oltre 8 mila euro a testa, per corsi di alfabetizzazione e percorsi didattici di accoglienza e integrazione. L'istituto comprensivo di Aviano vanta un credito di 9 mila 409 euro".
La lista snocciola altre macro-spese della scuola "united colours".
L'istituto comprensivo di Fontanafredda è creditore di viale Trastevere di 6 mila 735 euro, Pasiano è a quota 8 mila 414 euro, a Prata la media Ungaretti è "sotto" di 6 mila 752 euro per gli stranieri e la media Pasolini di Pordenone somma alla voce avere del bilancio 5 mila 421 euro. L'ultimo monitoraggio ha i conti in rosso e siamo alla crisi.
"Due sono le superiori con il buco di cassa per le buone pratiche di integrazione dei ragazzi che arrivano dal resto del Mondo - aggiungono i sindacalisti -. L'Ipsia di Brugnera ha richiesto un finanziamento di 2 mila e 6 euro, l'istituto professionale di Maniago attende 4 mila 239 euro. Ministro Fioroni, le scuole stanno perdendo la pazienza: se non ci sono euro, si bloccano i progetti di integrazione".
Altri debiti che fanno saltare gli equilibri della scuola locale? "Un buco di 504 mila 136 euro - danno il colpo di grazia alla crisi di cassa, Franza e Dall'Agnese -, secondo l'ultimo monitoraggio nel Pordenonese. Nel 2007 andrà peggio. Le scuole dovranno sacrificare i progetti formativi, per tirare avanti. Oppure farsi finanziare dalle famiglie. Non ci sono soluzioni indolori, per nessuno".
Chiara Benotti


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI