Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Messaggero Veneto: Ti trovi bene? Ti cambio l’insegnante

Messaggero Veneto: Ti trovi bene? Ti cambio l’insegnante

Arrivano le nuove graduatorie: valzer di cattedre per centinaia di docenti

02/12/2007
Decrease text size Increase text size
MessaggeroVeneto

Numerosi supplenti si trasferiranno fuori provincia

Addio alla continuità didattica: famiglie deluse

I PROBLEMI DELLA SCUOLA

E’ in arrivo un valzer in cattedra che coinvolgerà centinaia di precari. L’ufficializzazione avverrà mercoledì prossimo, 5 dicembre, data in cui è previsto il via libera alle nuove assunzioni attraverso la pubblicazione delle nuove graduatorie d’istituto. A confermarlo è il sindacato Flc-Cgil, che sottolinea il ritardo di tre mesi per i contratti 2007-2008 degli insegnanti supplenti.
«Le operazioni avverranno senza slittamenti - ha confermato il cigiellino Gianfranco Dall'Agnese -. Sarebbe gravissimo prorogare le nomine definitive di supplenza 2007-2008 al dopo-vacanze di Natale: salterebbe lo stipendio dei precari per due settimane. L'Ufficio scolastico provinciale ha confermato i nuovi contratti di lavoro nelle 49 scuole locali per questo mercoledì».
Quel che è certo è che con questo valzer la continuità didattica va a farsi benedire, per il dispicaere di molte famiglie: 100 supplenti sono, infatti, pronti a cambiare provincia con i nuovi elenchi di istituto, altri 100 entreranno da altre regioni. Resta aperto il problema di 300 neo-abilitati nei corsi speciali disciplinati dal decreto ministeriale 85, davanti ai giudici del Tar Laziale. «Abbiamo ragione di sperare nell'assunzione giuridica retroattiva il primo settembre 2007 ed economica il primo settembre 2008 - auspicano dal forum ospite di un liceo di Pordenone -. Non ci diamo per vinti: i ricorsi vanno avanti al Tar laziale con l'avvocato di Udine, Cudicio».
Novità di rilievo per centinaia di precari ausiliari, tecnici e amministrativi (Ata): il ministero dell'Istruzione ha invitato l'Ufficio scolastico regionale di Trieste a bandire l'aggiornamento delle graduatorie "24 mesi". E' l'elenco provinciale dei supplenti che hanno raggiunto 2 anni di servizio nella scuola di Stato e vale un posto di lavoro, annuale o di ruolo.
Chiara Benotti