Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » PIEMONTE/ ACCORDO REGIONE-MINISTERO PER SVILUPPO SISTEMA ATENEI

PIEMONTE/ ACCORDO REGIONE-MINISTERO PER SVILUPPO SISTEMA ATENEI

Stanziati complessivamente 70 mln per il periodo 2007-2009

05/06/2007
Decrease text size Increase text size

Torino, 4 giu. (Apcom) - Uno stanziamento complessivo di 70 milioni di euro per il triennio 2007-2009, per la valorizzazione e lo sviluppo del sistema universitario e della ricerca piemontese. È quanto previsto dal protocollo d'intesa firmato questa mattina a Torino dal ministro per l'Università e la Ricerca, Fabio Mussi, dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, e dai rettori degli atenei piemontesi.

Con il protocollo d'intesa, i sottoscrittori si sono impegnati a collaborare alla definizione e all'attuazione di un programma comune di interventi nei settori dell'integrazione tra ricerca e sistema della produzione e dei servizi, della Rete Universitaria Piemontese, dei modelli di governance, del potenziamento di servizi a supporto della didattica e della ricerca usufruibili da studenti e corpo accademico dei diversi atenei, delle alte scuole e formazione permanente e dell'internazionalizzazione degli atenei.

"L'accordo è molto importante - ha commentato oggi il ministro Mussi - spero che faccia da apripista per analoghi protocolli con altre regioni. Da qui al 2010 si costruirà quello che viene definito lo spazio europeo della formazione superiore e della ricerca, un processo che darà molta forza all'Europa. Questa forma di integrazione delle forze locali e nazionali è funzionale a tale processo. IL protocollo indica obiettivi specifici in termini di trasferimento tecnologico, nuovi modelli di governance, internazionalizzazione del sistema, e li co-finanzia, in modo da poter ottimizzare le risorse".

"L'accordo - ha detto da parte sua la presidente Mercedes Bresso - è in linea con gli obiettivi della strategia di Lisbona e conferma l'impegno assunto un anno fa con la firma dell'Intesa con gli Atenei, per la costituzione del un sistema universitario piemontese. Ci auguriamo in questo modo di aver aperto la strada ad analoghiaccordi in Italia".