Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Bari-Docenti di sostegno a scuola ecco la nuova ripartizione

Repubblica-Bari-Docenti di sostegno a scuola ecco la nuova ripartizione

Raggiunto l'accordo tra i sindacati e la direzione regionale Docenti di sostegno a scuola ecco la nuova ripartizione Il numero più consistente, trentasei destinato alla primaria...

28/07/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Raggiunto l'accordo tra i sindacati e la direzione regionale
Docenti di sostegno a scuola ecco la nuova ripartizione
Il numero più consistente, trentasei destinato alla primaria 24 per le medie
ANNA GRITTANI


I 77 posti a tempo indeterminato per i docenti di sostegno della provincia di Bari hanno una connotazione più precisa. Sono stati ripartiti ieri per ordine di scuola: il contingente più elevato toccherà alla primaria per la quale ci saranno 32 cattedre (16 delle quali destinate ai vincitori di un vecchio ricorso), 24 andranno alle medie, 13 alle superiori e 8 alla scuola dell'infanzia. La divisione è stata determinata di comune accordo dai sindacati della scuola Flc-Cgil, Cisl, Uil e Snals con il Csa, (l'ex Provveditorato) di Bari, e sarà presentata alla Direzione scolastica regionale per l'approvazione. Dunque il contingente dei posti di ruolo per gli insegnanti di sostegno inizia ad avere un volto, oltre che un totale, già di per sé interessante. Infatti della manciata di posti distribuiti alla Puglia per tutto il personale della scuola (1065 cattedre) brilla il caso del sostegno per il quale stanno per essere firmati in tutta la regione ben 188 contratti di ruolo (77 a Bari, 22 a Brindisi, 58 a Foggia, 18 a Lecce, 13 a Taranto), per di più con graduatorie esaurite. Il che costituisce una grossa possibilità di impiego per chi avesse superato cinque anni fa un concorso ordinario per qualsiasi ordine di scuola e materia di insegnamento. In pratica i docenti inseriti nella graduatorie dei concorsi ordinari del ?99, se negli anni successivi hanno conseguito la specializzazione per il sostegno, non devono fare altro che integrare con questo titolo il proprio punteggio. Basterà presentare ai Csa della propria provincia una domanda entro il 5 agosto, e la collocazione in ruolo magari insperata per il solo concorso ordinario, potrebbe arrivare con il sostegno.
Sempre nell'incontro di ieri le cattedre delle medie e delle superiori sono state ridistribuite sulla base dei posti effettivamente disponibili dopo i trasferimenti. L'operazione più consistente ha riguardato la classe di concorso per l'insegnamento dell'italiano nei tecnici e nei professionali: i 9 posti in ruolo fissati da Roma, non più disponibili per via dei trasferimenti, sono stati ridistribuiti sulle cattedre di italiano e latino e latino e greco.
Novità per i docenti che hanno superato i concorsi nel ?90 e per quelli inseriti nella prima e nella seconda fascia delle graduatorie permanenti. Le convocazioni sono fissate per il 6 agosto e riguardano tutti gli ordini di scuola, non è ancora stato stabilito tuttavia il luogo e l'orario. Attesa finita, invece, per 14 tecnici e 27 direttori amministravi. Domani sceglieranno la sede: aspettavano dal ?92.