Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica/Bari: Maturità, l´Sos del provveditore

Repubblica/Bari: Maturità, l´Sos del provveditore

A 5 giorni dagli esami commissioni in alto mare. Scrimitore: chiamateci subito

15/06/2007
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Il provveditore: "Docenti non disertate la maturità"

ANNA GRITTANI

"I docenti sono irreperibili". Con queste parole Fabio Scrimitore, a capo dell´Ufficio scolastico provinciale di Bari (l´ex provveditorato), denuncia l´ultimo problema in ordine di tempo legato ai prossimi esami di Stato. "Non riusciamo a contattare i commissari esterni che dovrebbero sostituire i colleghi che hanno rinunciato all´incarico. Li chiamiamo da giorni per telefono ma non ci rispondono". Il dirigente dell´ex provveditorato che si occupa di esami di maturità dal lontano 1963, questa volta lancia un appello: "Chi è interessato a far parte delle commissioni in qualità di docente esterno ed è inserito nell´elenco elaborato dal ministero, si renda reperibile e contatti il più presto possibile l´Ufficio scolastico provinciale". Nella storia degli esami di stato le rinunce all´incarico ci sono sempre state, anche all´ultimo momento, ma quest´anno è diverso. I rifiuti sono molti di più degli anni scorsi.
Con un problema che in passato non c´era: non si possono nominare supplenti, ma solo docenti di ruolo con un ordine di precedenza legato all´anzianità di servizio. Agli esami di Stato mancano solo cinque giorni, ma anche gli insegnanti che a suo tempo hanno fatto domanda per diventare commissari esterni, non sembrano più interessati all´incarico. Almeno per due ragioni. Parecchi di loro sono stati nominati dal ministero della Pubblica istruzione per materie nelle quali sono abilitati, ma che non insegnano da anni. L´altro motivo è di natura economica: non si sa ancora quanto guadagneranno.
"Un docente di ruolo con trent´anni di servizio - sottolinea Scrimitore - ha magari meno necessità economiche di un precario, quindi meno interesse a lavorare nei mesi estivi come commissario". In ogni caso si tratta di insegnanti che si sono candidati a suo tempo proprio per questo ruolo. È stato poi il sistema centrale del ministero ad elaborare la graduatoria, con i nomi degli "idonei". "Gli insegnanti oggi chiamati in sostituzione dei rinunciatari - spiega Scrimitore - in un primo tempo sono stati scartati, quindi hanno preso altri impegni per l´estate". I loro nomi sono stati comunque inseriti in un "elenco di risulta", passato poi agli uffici provinciali per le eventuali sostituzioni. Situazione che si è puntualmente verificata e che adesso unità all´irreperibilità, rischia di diventare emergenza. Ecco perché gli interessati sono invitati dal provveditore in persona a farsi vivi chiamando questi due numeri: 080.5477259 oppure 080.5477202.