Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Bologna- Mancano 1385 sostegni

Repubblica-Bologna- Mancano 1385 sostegni

Mancano 1385 sostegni LE DIFFICOLTA' della scuola pubblica sono da anni denunciate dalle associazioni dell'handicap. Lo stato non è frutto repentino e riducibile al solo governo attu...

09/05/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Mancano 1385 sostegni
LE DIFFICOLTA' della scuola pubblica sono da anni denunciate dalle associazioni dell'handicap. Lo stato non è frutto repentino e riducibile al solo governo attuale. Oggi tutti, si confrontano con una scuola la cui autonomia si coniuga con una precarietà che mal si addice ad un diritto allo studio costituzionalmente garantito. Su questa drammatica situazione, la settimana scorsa, Lucrezia Stellacci, direttore generale dell'USR ha ricevuto, comunicando l'attenzione dell'assessore regionale Mariangela Bastico, il professor Andrea Canevaro ed il presidente della FISH E-R. Si è convenuto sulla prioritaria necessità di azioni locali e nazionali per dotarsi di un numero adeguato di docenti di sostegno che offrano un'adeguata specializzazione e continuità d'intervento. Uno su tre, 1385 su 4294 in regione, risultano i docenti incaricati sul sostegno privi di specializzazione. Oltre il 32%. Un quadro che s'articola nel 24% alle superiori e medie, nel 42% alle elementari e nel 34% nell'infanzia. Un bisogno di 1385 specializzati. L'incontro è terminato con l'impegno di rivolgersi al Ministero per attivare i corsi di specializzazione e richiede interventi strutturali sulla normativa che disciplina la mobilità e lo stato giuridico del docente di sostegno. Su tale azione, Canevaro ed il presidente della FISH, ottenendo già l'adesione di Egidio Sosio, presidente della FAND E-R, si sono impegnati a coinvolgere i parlamentari della regione.
(Rubrica a cura di G. B. Pesce. Per scrivere indirizzare c/o la Repubblica, via Parmeggiani 8, 40131 Bologna; fax 051551785; e-mail: "hocchio.repubblicakatamail.com)