Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Firenze-Nelle scuole superiori in Toscana il tasso di abbandono è al 22%

Repubblica-Firenze-Nelle scuole superiori in Toscana il tasso di abbandono è al 22%

Rapporto sull'istruzione commissionato dalla Regione: quasi il 60% dei prof ha più di 50 anni Nelle scuole superiori in Toscana il tasso di abbandono è al 22% Dal 2000 a oggi l...

10/04/2005
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Rapporto sull'istruzione commissionato dalla Regione: quasi il 60% dei prof ha più di 50 anni
Nelle scuole superiori in Toscana il tasso di abbandono è al 22%
Dal 2000 a oggi la percentuale di bambini stranieri alle materne è passata dal 2,7 al 6,1
SERENA WIEDENSTRITT


Quasi uno studente su quattro lascia le superiori. Il dato del tasso di abbandono delle scuole superiori in Toscana, che è del 22%, è uno degli elementi che fotografano la scuola toscana nel primo Rapporto sull'istruzione in Toscana 2003-2004 commissionato dalla Regione all'Irre (Istituto Regionale di Ricerca Educativa). Sempre alle scuole superiori, rivela la ricerca presentata ieri mattina all'Istituto degli Innocenti dall'assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro, Paolo Benesperi, i ripetenti sono l'8% del totale degli studenti. I dati del successo scolastico alle medie inferiori, invece, riportano il 2% di abbandono e il 4% di studenti che almeno una volta ripetono l'anno. Il tasso di laurea in Toscana si attesta sul 44%: significa che più della metà degli iscritti abbandonano l'università prima di arrivare alla laurea. Per l'assessore Benesperi, l'importanza del rapporto e di questi dati è notevole, soprattutto come "base per gli interventi di programmazione della rete scolastica che ora competono alla Regione".
Se i dati dell'abbandono scolastico sono quelli su cui "ci sono margini per un ulteriore miglioramento" spiegano dalla Regione, dati molto positivi sono quelli che riferiscono del grado di integrazione nella scuola, per quanto riguarda bambini e ragazzi portatori di handicap e in relazione al sempre maggior numero di alunni e studenti stranieri che entrano nella scuola toscana. L'1% di alunni disabili si registrano nella scuola dell'infanzia, l'1,9% nella scuola primaria, il 2,3% nella secondaria inferiore e l'1,3% nella secondaria superiore.
Per quanto riguarda il capitolo dell'accoglienza, l'aumento di studenti stranieri nelle scuole toscane è costante e fa della Toscana una regione che supera sia il dato nazionale sia la media del centro Italia per presenze straniere fra i banchi. La percentuale dei bambini e ragazzi stranieri rispetto all'anno scolastico 2000-2001 è passata dal 2,7% al 6,1% per la scuola dell'infanzia, dal 4,5% al 6,9% per la scuola primaria, dal 3,9% al 6,8% per la secondaria di primo grado e dal 1,5% al 2,8% nella scuola secondaria di secondo grado.
Se il numero complessivo degli alunni toscani è di 410.993 ragazzi, gli insegnanti sono in tutto 36.720, di cui il 79% donne e il 21% uomini. Seguendo un trend che si ritrova in tutta Europa, il corpo docente anche in Toscana è in media "maturo": solo il 3% dei docenti di ruolo ha meno di 35 anni e quasi il 60% supera i 50 anni di età.
Dal mercato del lavoro, risulta dal Rapporto presentato ieri mattina, la richiesta di personale con un elevato livello di istruzione è piuttosto bassa: nel triennio che va dal 2001 al 2003 solo nel 5% dei casi il mondo produttivo si è rivolto alla ricerca di laureati, nel 26% le offerte di lavoro erano rivolte a diplomati e nel 49% delle richieste di lavoro bastava il titolo di scuola dell'obbligo per poter accedere alla selezione. Dai dati emerge anche che la richiesta di giovani con una qualifica professionale era pari al 19% dei casi. La scarsa richiesta di personale altamente qualificato va però in controtendenza rispetto al dato del livello di istruzione, che rispetto agli anni passati, in Toscana mostra un decisivo incremento: nel 2003-2004 il 65,8% del totale dei toscani possiede un diploma di scuola dell'obbligo, il 27,3% ha finito le scuole superiori e il 6,8% è in possesso di una laurea. Risalendo al passato, ricordano dall'assessorato all'istruzione, nel 1971 il 48% dei toscani non superava la licenza elementare e i laureati erano solo il 2% della popolazione. Un ruolo importante, infine, si gioca nell'educazione per gli adulti: la scuola toscana conta 2.453 allievi adulti divisi fra 33 centri territoriali permanenti e 31 scuole con corsi serali.