Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica-Palermo-Frenata della Regione sulle competenze "Senza lo Stato l'istruzione costa troppo"

Repubblica-Palermo-Frenata della Regione sulle competenze "Senza lo Stato l'istruzione costa troppo"

Pagina IV - Palermo IL CASO Frenata della Regione sulle competenze "Senza lo Stato l'istruzione costa troppo" ...

26/09/2004
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Pagina IV - Palermo
IL CASO
Frenata della Regione sulle competenze "Senza lo Stato l'istruzione costa troppo"


La Regione vuole rifiutare la competenza esclusiva in materia di scuola. Nel testo di riforma dello statuto autonomista siciliano, all'esame dell'Assemblea regionale, potrebbero sparire le norme che disciplinano la competenza esclusiva in materia di scuola di cui attualmente gode la Regione. È l'orientamento della commissione Statuto dell'Ars, in contrasto con la riforma federalista in discussione alla Camera.
Dai conti che gli uffici regionali hanno effettuato, la competenza esclusiva sull'istruzione nell'isola costerebbe oltre 4 miliardi di euro, ai quali si aggiungerebbero altri 700 milioni per l'Università e circa 3 miliardi e mezzo per i costi aggiuntivi della sanità, (spese correnti e strutture ospedaliere), finora sostenuti dallo Stato. L'articolo 14 dello statuto autonomista, che contempla le materia nelle quali la Regione può operare autonomamente, è stato modificato in commissione Statuto proprio nella parte che riguarda l'istruzione, che così passerebbe alle competenze concorrenti, cioè quelle che consentono alla Sicilia di legiferare seguendo le norme statali.
L'ultima parola spetta all'aula, che tornerà ad occuparsi della riforma statutaria mercoledì prossimo. Nell'87 un decreto di attuazione dello statuto aveva trasferito alla Regione le competenze esclusive sulla scuola, ma nei fatti lo Stato aveva continuato a finanziare il settore.