Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Repubblica/Roma: Scuola, via tra "lutti" e proteste

Repubblica/Roma: Scuola, via tra "lutti" e proteste

Ma sulle proteste delle elementari, l´assessore comunale alla Scuola Laura Marsilio commenta: "Dichiarare la giornata lutto per il primo giorno di scuola è un atto di abuso di potere dei docenti che sono dipendenti del Ministero, così come di violenza psicologica nei confronti dell´infanzia".

15/09/2008
Decrease text size Increase text size
la Repubblica

Questa mattina in classe elementari, medie e alcuni licei. L´assessore: "Non si può iniziare così"

Fiocchi neri contro il maestro unico, meno insegnanti e niente vigili

TEA MAISTO

Saranno più di 700 mila gli studenti del Lazio che tra oggi e domani torneranno in classe. L´inizio ufficiale è stamattina per elementari e medie (domani invece per le superiori), ma il suono della campanella sarà all´insegna di proteste. Senza dimenticare che le nomine di docenti e personale Ata (bidelli e personale amministrativo) non sono ancora complete. L´inizio dell´anno scolastico sarà segnato anche dall´assenza dei vigili urbani perché riuniti in assemblee. Non mancheranno invece le manifestazioni di mamme, papà e insegnanti contro il maestro unico alle elementari: la protesta di circa 70 scuole del comitato "Non rubateci il futuro" vedrà insegnanti impegnati in volantinaggi, assemblee e raccolte firme. In molti indosseranno la maglietta "Il futuro dei bambini non fa rima con Gelmini" e avranno un fiocco nero al braccio in segno di lutto.

Dal pomeriggio di oggi inoltre i genitori e le insegnanti dell´Iqbal Masih al Casilino occuperanno l´istituto per una settimana. Inoltre oggi il VI municipio terrà un consiglio municipale aperto sul tema della riforma mentre domani e dopodomani ci sarà un sit-in del comitato davanti a Montecitorio. Ma sulle proteste delle elementari, l´assessore comunale alla Scuola Laura Marsilio commenta: "Dichiarare la giornata lutto per il primo giorno di scuola è un atto di abuso di potere dei docenti che sono dipendenti del Ministero, così come di violenza psicologica nei confronti dell´infanzia".

E poi il fronte nomine: "Tra Roma e provincia devono ancora essere nominati circa 600 docenti, la maggioranza del sostegno - spiega Mimmo Rossi, segretario generale della Cgil scuola di Roma e del Lazio - e un migliaio di personale Ata".

Ma oggi inizieranno anche alcuni istituti superiori, come lo scientifico Newton: "Ho dovuto fare la proroga a 10 collaboratori su 14 dell´anno scorso", spiega il dirigente Mario Rusconi. Apertura anche per il Mamiani: 7 i collaboratori Ata prorogati su 11 al classico di viale delle Milizie dove il coordinamento autorganizzato degli studenti distribuirà cd gratuiti contenenti i testi scolastici. Sit in invece dell´Unione degli studenti oggi davanti al ministero dell´istruzione.