Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Resto del CArlino-Bologna-Organici in crisi per le 'prime'

Resto del CArlino-Bologna-Organici in crisi per le 'prime'

SCUOLAPer l'anno scolastico 2004-'05 previsto un taglio di ottantadue classi fra elementari e medie Organici in crisi per le 'prime' Seppure provvisori, i dati sugli organici dell'anno ...

06/04/2004
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

SCUOLAPer l'anno scolastico 2004-'05 previsto un taglio di ottantadue classi fra elementari e medie
Organici in crisi per le 'prime'
Seppure provvisori, i dati sugli organici dell'anno scolastico 2004-2005 delineano un quadro che, salvo l'intervento del ministero dell'Istruzione con l'aggiunta in extremis di nuovi posti, non mancherà di suscitare qualche perplessità. Almeno a livello di scuola elementare e media.
Nel primo caso, infatti, nel prossimo mese di settembre mancheranno all'appello quarantasei nuove classi di tempo pieno (orario: 27+3+10). Nel secondo, invece, le classi di tempo prolungato (orario: 27+6+7) in meno saranno trentasei.
Cifre importanti, determinate sia da una maggiore richiesta da parte delle famiglie di questi due tempi scuola sia dalla decisione del Miur (ribadita sia nella circolare delle iscrizioni sia nel primo decreto attuativo della riforma Moratti) di confermare, per il prossimo anno scolastico, gli attuali contingenti.
Tutto questo nella nostra provincia (come è emerso dall'organismo provinciale per il miglioramento dell'offerta formativa che ha visto sindaci, assessori, presidi e rappresentanti della direzione regionale e del Csa, premiato per il modus operandi adottato, riunirsi per discutere a fondo della la situazione cattedre creatasi in relazione a queste cifre) vuol dire che, a fronte di una richiesta di novecentosessantuno nuove prime a tempo pieno, il Centro Servizi Amministrativi, per decisione ministeriale, ne potrà autorizzare, per un totale di 19.286 remigini, 'solo' noventoquindici (esattamente come quest'anno). E cioè quarantasei in meno.
Confermate invece tutte le richieste (settecentoottantasei) di prime a tempo normale dove troveranno posto 14.547 alunni.
Passando poi alle scuole medie in questo caso la domanda di nuove prime ha toccato quota novecentoquarantasei (19.866 gli under 13, 313 in più rispetto al 2003-'04).
Tuttavia, mentre i dirigenti scolastici chiedevano 760 classi a tempo nomale (30 ore a settimana) e 186 a tempo prolungato, il Csa ha potuto autorizzarne settecentonovantuno a trenta ore e centocinquantacinque a 27+6+7. Con il risultato di avere trentasei tempi prolungati in meno.
Chiude infine il quadro la scuola superiore (25.602 gli iscritti) dove le classi concesse sono state millecentoottantuno (tredici in meno rispetto alle domande).
Federica Gieri


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI