Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Resto del Carlino/Bologna: Tempo pieno: cartoline a Romano Prodi

Resto del Carlino/Bologna: Tempo pieno: cartoline a Romano Prodi

Tutti in piazza Santo Stefano il 18 maggio

11/05/2007
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

Tempo pieno: cartoline a Romano Prodi
Tutti in piazza Santo Stefano il 18 maggio

di FEDERICA GIERI
I DETTAGLI sono ancora da definire. Di certo però genitori e insegnati per il tempo pieno stanno preparando le cartoline che il 18 maggi, durante la festa in piazza Santo Stefano, tenteranno di consegnare al premier Romano Prodi contando sul ‘vicinato’ con la sua abitazione..
Sarà infatti il primo dei due giorni di mobilitazione nazionale (in vista dello sciopero dell’11 maggio dei Cobas e del 4 giugno dei confederali), e le famiglie con gli insegnanti si ritroveranno in piazza Santo Stefano (ore 17,30) per difendere non solo il tempo pieno tradizionale, ma tutta la scuola pubblica. Che, tra cali di risorse, conti in rosso, e pochi maestri, è praticamente in ginocchio. Questo ha deciso l’assemblea dei genitori che sta lottando per salvare un modello di scuola, le 40 ore, messo a rischio dalla Finanziaria.
Tagliare: è questo l’input che da mesi riecheggia in via Castagnoli all’Ufficio scolastico provinciale. E così, dopo che la manovra economica 2007 ha potato pesantemente euro e insegnanti, nonostante l’arrivo di nuovi studenti, ora è la volta del personale tecnico-amministrativo e dei collaboratori scolastici (Ata). Otto quelli che l’ex Provveditorato deve sopprimere da Finanziaria. Quarantotto quelli, invece, richiesti in più dai presidi (rispetto all’organico attuale) per far funzionare al minimo le loro scuole. Totale buco: 56. E senza alcuna speranza di vederseli arrivare in organico di fatto che, se raffrontato con quello 2002, registra una contrazione di 282 unità.
Oltretutto le scuole, chiamate ad applicare le nuove tabelle Ata, sono costrette ad un’auto-riduzione. «Queste tabelle – criticano Flc-Cgil e Cisl Scuola – non tengono conto della complessità degli istituti nè dell’apertura pomeridiana. Occorrono più risorse».
Sempre sul fronte sindacale, lo Snals Scuola, nel corso del IX congresso provinciale, ha confermato il segretario, Claudia Menzani ed eletto come vice Alberto Abbruzzese e Maria Maddalena Cefali.