Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Resto del Carlino-Ravenna-Pagella 'censurata' per molti studenti e c'è chi la congela

Resto del Carlino-Ravenna-Pagella 'censurata' per molti studenti e c'è chi la congela

SCUOLAIl Tar 'sospende' la circolare Moratti Pagella 'censurata' per molti studenti e c'è chi la congela Si naviga a vista nelle scuole elementari e medie di Ravenna per quanto riguarda...

05/02/2006
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

SCUOLAIl Tar 'sospende' la circolare Moratti
Pagella 'censurata' per molti studenti e c'è chi la congela
Si naviga a vista nelle scuole elementari e medie di Ravenna per quanto riguarda la compilazione del 'documento di valutazione scolastica', meglio conosciuto come pagella. È di pochi giorni fa il provvedimento del Tar del Lazio che sospende la circolare ministeriale sul nuovo metodo di valutazione, ed ora i dirigenti scolastici si ritrovano con schede già compilate e in alcuni casi già consegnate, su cui pende la 'censura' del Tar.
Due i punti su cui il tribunale amministrativo laziale ha dato ragione al ricorso presentato dai Cobas: l'inserimento dell'insegnamento di religione tra le materie curriculari e non tra le facoltative, e le informazioni personali contenute nel 'portfolio' (nuovo documento che segue lo studente in tutto il suo iter scolastico valutandone caratteristiche personali) che violerebbero la privacy dei ragazzi.
Cosa in concreto riceveranno le famiglie che in questi giorni attendono di conoscere il profitto dei propri figli?
"La sospensione del Tar dice Giorgio Gaudenzi, direttore didattico del 2° circolo è arrivata a lavoro ultimato. Abbiamo compilato le schede in tutte le loro parti, cercando di personalizzarle secondo il percorso didattico che abbiamo seguito". Le famiglie dei bambini del secondo circolo si ritroveranno dunque per le mani questa novità 'valutativa'.
Una scelta diversa è quella operata dal dirigente scolastico dell'istituto comprensivo San Biagio, Daniele Tarroni: "Noi abbiamo deciso di sospendere la distribuzione della pagella. Per ora concluderemo la compilazione dei documenti, poi attenderemo novità dal ministero, sperando che siano riutilizzabili almeno in parte". Aggiunge il dirigente con una nota di rammarico: "Certo che queste 'pagelle' ci sono state inviate tardi, a fine novembre, ad anno già iniziato o meglio impostato ed oltre a doverle stampare a spese nostre, abbiamo anche impiegato molte ore di lavoro per adeguare i nostri criteri di valutazione a quelli indicati dalla circolare. E ora ci ritroviamo con un pugno di mosche".
I sindacati intanto cantano vittoria: "È un risultato importante commenta Monica Ottaviani della Cgil ma è solo un piccolo passo per ritornare a dare dignità alla nostra scuola".
Francesca Balzani