Dare e avere - Michele Serra
MICHELE SERRA Mi ha molto colpito che anche una persona moderata e pragmatica come Mario Pirani osteggi la vis...
MICHELE SERRA
Mi ha molto colpito che anche una persona moderata e pragmatica come Mario Pirani osteggi la visione tutta "economicisticomanageriale" del ministro Moratti.
La partita che si sta giocando sulla scuola è fondamentale: in discussione è il valore della gratuità, il territorio franco non ancora sottomesso ai consigli di amministrazione. Che questa gratuità costi palate di miliardi è perfettamente chiaro anche a chi vorrebbe mantenere la scuola pubblica al riparo della mera logica costiricavi. Solo che, tra i ricavi, si vorrebbe calcolare anche il valore (non economico) dell'autonomia culturale, che non sembra avere invece alcun peso nelle intenzioni dei morattiani. Come può un valore non economico essere tenuto in conto dal direttorio di supermanager al quale la riforma Moratti vorrebbe affidare la riforma della scuola?
C'è un "dare e avere" che sfugge del tutto agli adulti in giacca e cravatta. Ma è il solo che conta a sedici anni, quando è ben difficile che ci si rassegni a essere "risorse umane" già prima di timbrare un cartellino.