Elezioni RSU, affluenza all’80%, primi dati
lo scrutinio dei voti non è ancora completo ma la tendenza conferma la forza della Flc Cgil come primo sindacato in tutti i comparti della conoscenza
Flc Cgil, Cisl e Uil scuola sono i primi sindacati a fornire informazioni sull’esito delle elezioni per le RSU, dichiarandosi soddisfatti. Scrima: conferma di una larga partecipazione al voto, pur in presenza di seri e imprevisti disagi dovuti al maltempo. La Flc Cgil parla di una affluenza “intorno all’80% nella scuola, nell’università, nella ricerca e nell’alta formazione”, a dimostrazione del fatto che “i lavoratori credono nella rappresentanza e se la scelgono in massa”. Quanto all’esito delle elezioni “lo scrutinio dei voti non è ancora completo ma la tendenza conferma la forza della Flc Cgil come primo sindacato in tutti i comparti della conoscenza”.
Anche la Uil scuola mette l’accento sull’alta affluenza al voto, e in una nota afferma che “i dati relativi ad un campione statisticamente testato, a spoglio già chiuso in molte scuole, confermano l’ulteriore bel successo della Uil Scuola, in continua crescita, così come era già successo in tutte le precedenti elezioni”. Le rilevazioni effettuate dal sindacato “mostrano la Uil Scuola al primo posto in molte scuole italiane e nelle scuole all’estero dove il primo posto è ormai certo perché lo spoglio è praticamente terminato”.
Per Pino Turi, membro della segreteria nazionale, l’esito di queste elezioni, molto partecipate, mette in evidenza la necessità che il Governo, che si appresta ad interventi legislativi sulla scuola, apra il confronto con il sindacato.