Fiaccolate e notte bianca contro la 'Buona Scuola'
Roma corteo unitario dei sindacati compresi i Cobas
Contro la riforma della scuola proseguono le iniziative di mobilitazione dei sindacati dopo lo sciopero generale del 5 maggio. Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams hanno promosso per giovedì 5 giugno "La cultura in piazza", un'iniziativa a livello territoriale con fiaccolate che avranno luogo contemporaneamente in tutte le principali città italiane.
"Chiediamo che il ddl in discussione al senato venga radicalmente cambiato - dicono i sindacati - perchè così com'è peggiora la qualità della scuola pubblica, non risolve il problema del precariato, afferma logiche autoritarie e incostituzionali nella gestione organizzativa delle scuole, mette in discussione diritti e libertà e cancella la contrattazione. In altre parole: realizza tutto meno che una 'buona scuola'".
A Roma un corteo unitario dei sindacati (compresi i Cobas) partirà alle 17.30 dal Colosseo e arriverà a P. Farnese, dove si svolgerà fino alle 24 una "notte bianca" con interventi, spettacoli, teatro, balli e musica di strada, intrattenimenti vari.