Graduatorie fuori tempo massimo!
di Pippo Frisone
L'anno scolastico 2014/15 è stato l’anno del rinnovo delle graduatorie d’istituto per docenti e ATA. Graduatorie triennali che resteranno valide fino al 2017. Non sono mancate le novità. Per i docenti di seconda fascia, c’è stata la rideterminazione dei titoli d’accesso, con l’ingresso delle maestre che hanno avuto il pieno riconoscimento del diploma magistrale conseguito entro il 2001/02 abilitante a pieno titolo..
E ancora, la differenziazione dei punteggi sulle abilitazioni, l’inclusione con riserva degli abilitandi nei PAS.
Per le graduatorie ATA tra le novità, l’apertura delle graduatorie anche agli stranieri extra UE, in possesso di permesso di soggiorno permanente . E ancora, l’inserimento per tutti i profili dei nuovi titoli informatici .
Se le graduatorie dei docenti hanno sfiorato in questa tornata in tutta Italia le 500mila domande , quelle del personale Ata si sono attestate vicino al milione.
Sicuramente la crisi e l’aumento della disoccupazione stati tra i fattori che hanno determinato l’impennata delle domande di supplenza. Lo è stato per i docenti ma ancor più tra gli Ata.
Le segreterie delle scuole sono state costrette ad un superlavoro, soprattutto nel periodo tra settembre e dicembre 2014.
Il nuovo anno scolastico, ancora una volta è cominciato nel caos delle supplenze!
Non essendo ancora pronte le nuove graduatorie del triennio 14/17 si è dovuto fare ricorso a quelle del triennio precedente. Tutte le supplenze sono state conferite con la formula “in attesa dell’avente diritto” sia per i docenti sia per gli ATA.
La procedura per i docenti che aveva preso avvio col DM 352 del 22.5.14 e scadenza delle domande il 23 giugno, si è conclusa, almeno nella provincia di Milano, il 10 novembre 2014 con la pubblicazione delle graduatorie definitive. Cinque mesi dopo la presentazione delle domande e tre mesi dopo l’avvio del nuovo anno scolastico!
Per quanto riguarda le graduatorie del personale Ata, il DM 717 di avvio della procedura è addirittura del 5 settembre 2014, ad anno scolastico già avviato ! La scadenza per la presentazione
delle domande è dell’8 ottobre 2014. Le graduatorie provvisorie sono state pubblicate il 16 gennaio
2015 mentre le definitive non si avranno prima del mese di febbraio !
Nel frattempo, a cinque mesi dall’inizio dell’anno scolastico , risultano ancora in servizio, con nomina in attesa dell’avente diritto, i supplenti assunti dalle vecchie graduatorie 11/14 .
Non è mai successo , perlomeno negli ultimi anni che le graduatorie definitive sia del personale docente sia del personale Ata, fossero pubblicate in anticipo rispetto all’avvio dell’anno scolastico !
Tre mesi di ritardo per i docenti e sei mesi per gli Ata, francamente sono un po’ troppi!
Altro che salvaguardia della continuità !
Non si può ad ogni rinnovo di graduatorie far girare come birilli il personale, soprattutto a distanza di così tanto tempo dall’inizio dell’anno scolastico.
Bisogna superare una volta per tutte queste anomalie. Quando le graduatorie definitive vengono pubblicate ad anno scolastico già iniziato, bisogna dare loro validità con l’anno scolastico successivo.
L’altra anomalia da superare è la nomina in attesa dell’avente diritto che limita diritti e tutele del
supplente destinatario per coprire ritardi e carenze dell’Amministrazione.
Bisogna far rientrare nella normalità “europea” tutti i contratti a tempo determinato. Tutti devono avere una scadenza certa .
Purtroppo l’unico rientro alla normalità che intende perseguire il Governo è quello di arrivare ad un superamento delle supplenze e quindi a un drastico ridimensionamento delle graduatorie d’istituto!
Dei tanti annunci, è quello più gravido d’incertezze e di rischi per il funzionamento della scuola.